Appaltato il raccordo tangenziale-aeroporto

Appaltato il raccordo tangenziale-aeroporto Appaltato il raccordo tangenziale-aeroporto 2 miliardi e 600 milioni - Renderà più rapido il collegamento con la città - A quando la tangenziale est? Negli uffici dell'Anas a Roma è stato appaltato Ieri il raccordo tra la Tangenziale nord e l'aeroporto di Caselle che costituisce una delle arterie nevralgiche per il traffico torinese. Tale raccordo — ci ha dichiarato subito dopo l'appalto l'on. Botta che ne è stato, con l'amministratore provinciale, un fervido sostenitore — si staccherà dalla tangenziale nord già in parte appaltata, pressappoco tra il ponte della Stura e piazza Stampalia, raggiungerà il piazzale dell'aeroporto che sarà opportunamente sistemato e s'inserirà sulla sopraelevata già appaltata dalla Provincia per scavalcare la Ferrovia di Ciriè e valli di Lanzo. Il costo del raccordo è preventivato in 2 miliardi e 600 milioni di lire, quello della sopraelevata ir 30i' milioni. Verso Torino la nuova arteria (non si sa ancora se sarà a carattere autostradale come l'anello delle tangenziali o superstrada) si spingerà fino a largo Grosseto inserendosi nel sistema sopravviario a più piani costruito dal Comune di Torino e che sarà pronto per la primavera. Anche su alcuni tratti della tangenziale nord sono in corso i lavori e gli appalti dovrebbero essere completati al più presto. Si chiuderà così l'anello autostradale intorno alla città da no?d. ovest e sud. Rimane ancora da risolvere il problema della tangenziale est che si rivela sempre più indispensabile tra le autostrade di Milano e Aosta e quelle di Piacenza e Savona.

Persone citate: Botta

Luoghi citati: Aosta, Ciriè, Comune Di Torino, Lanzo, Milano, Piacenza, Roma, Savona, Torino