Non è il portiere più piccolo

Non è il portiere più piccolo Non è il portiere più piccolo Un altro giovane portiere è balzato alla ribalta della Serie A: si tratta del diciannovenne Francesco Quintini che è stato seguito con molta attenzione dagli sportivi romani a causa della sua statura piuttosto bassa. Il ragazzino, chiamato ad un compito non facile, si è diteso bene anche negli interventi alti. Pur essendo alto soltanto metri 1.69, Quintini non è il più piccolo estremo difensore della A: il primato In materia resta di Colombo che è Inferiore di un centimetro al collega romano. Come si può notare nel disegno — nel quale sono raffigurate anche le misure della porta, cioè I metri 2.44 d'altezza e metri 7,32 di lunghezza — Colombo e Quintini sono fra 1 più piccoli portieri del nostro calcio oltre ad essere rispettivamente 11 più anziano (soltanto Cudiclnl ha 36 anni come Colombo) e il più giovane (Quintini batte di pochi mesi l'interista Bordon). Nel disegno sono stati inseriti per un curioso confronto anche 11 portiere inglese Banks, uno dei migliori del mondo, nonché l'ex fuoriclasse del calcio sovietico, Jasliln. Anche questi due portieri, peraltro, devono « arrendersi » di fronte alla mole davvero gigantesca di Cudiclnl. In merito alla statura del suo portierino, Herrera ieri ha dichiarato: «Quando ero allenato-, re in Francia avevo con me un difensore molto piccolo, certo di statura inferiore alla media. Ricordo che era bravissimo. Arrivava anche sulle palle alte che sembravano impossibili perchè rimediava con lo slancio e il colpo d'occhio a quel centimetri che gli avversari avevano di vantaggio su di lui ». « Quintini — ha concluso — possiede queste doti. Ha scatto, agilità. Bisogna poi considerare che 19 anni, specialmente per un portiere, sono davvero pochi. Quintini è già bravo. Ma potrà migliorare ancora di più con il tempo ». -m.7,32- i m.1.82 m.1.83 m-j\U m.1,91

Persone citate: Banks, Bordon, Herrera

Luoghi citati: Francia