Clay contro BISn a Zurigo (ma nessuno lo vuole in tv)

Clay contro BISn a Zurigo (ma nessuno lo vuole in tv) Clay contro BISn a Zurigo (ma nessuno lo vuole in tv) II « match » di domenica si farà regolarmente ma sarà un disastro finanziario per il mancato accordo con la televisione americana e con l'Eurovisione (Nostro servizio particolare) Zurigo, 23 dicembre. Sul ring dell'Hallen Stadion di Zurigo (un palazzo capace di ospitare 13 mila spettatori) l'ex campione del mondo dei pesi massimi Cassius Clay si batterà domenica sera con il tedesco Jurgen BHn in 12 riprese. La manifestazione, contrariamente a quanto si era temuto, si svolgerà regolarmente, anche se essa appare destinata ad un clamoroso Insuccesso finanziario per la « cooperativa » di organizzatori elvetici che si sono assunti l'onere di portare Clay in Europa. Tanto gli enti televisivi americani che l'Eurovisione hanno infatti rifiutato la ripresa del match, riducendo cosi notevolmente gli introiti previsti. La riunione (11 cui sottoclou sarà sostenuto dal nostro Bepl Ros, impegnato contro il picchiatore negro MacFoster) verrà a costare sul 350 mila dollari (circa 210 milioni di lire) e l'incasso — se si farà il pieno, il che è molto improbabile — non potrà superare 1 250 mila dollari (150 milioni di lire). Una sola stazione televisiva (Inglese e privata) ha sino ad oggi acquistato 1 diritti di trasmissione per la cifra di 17.500 dollari (10 milioni e mezzo di lire). E' facile quindi ritenere che gli organizzatori elvetici (due ragazzi di 31 e 32 anni che hanno trovato due finanziatori In questa loro esperienza che sta per rivelarsi catastrofica) subiranno un deficit che vallerà dagli 80 mila al 120 mila dollari: una cifra sempre ragguardevole, malgrado la svalutazione della moneta americana. Cinquanta o settanta milioni di passivo rappresentano una grossa disavventura, anche se i finanziatori sono miliardari. L'Incontro, per una presa di posizione della Federazione elvetica, ha anche rischiato di non avere l'autorizzazione necessaria, ma dopo le dovute garanzie — con Intervento di avvocati — concesse dai finanziatori, tutto è stato felicemente risolto e Cassius Clay potrà intascare i 250 mila dollari di borsa (150 milioni di lire) che gli sono stati offerti per questa sua nuova esibizione europea. Proprio contro un tedesco, Karl Mlldenberger, allora campione continentale, Clay disputò il suo ultimo match in Europa, a Francoforte 11 10 settembre 1966. Vinse per k.o. alla dodicesima ripresa. L'obiettivo del suo avversarlo di domenica, Jurgen Blln (due tentativi di conquistare l'europeo del pesi massimi contro Urtaln a Madrid nel 1970 e contro Bugner a Londra quest'anno, entrambi risonisi in sconfitte ai punti), sarà quello di fare meglio del suo connazionale; terminando l'incontro con una sconfitta al punti. Ma il fuoriclasse negro, criticato per le evanescenti prestazioni contro Ellis e Mathis, potrebbe non essere disposto ad esporsi a nuovi severi giudizi. E' evidente (e il disinteresse delle televisioni ne è una conferma) che Clay deve riabilitarsi agli occhi degli sportivi e dei critici. Deve convincere che il suo è stato solo un appannamento e non un declino. Clay a Zurigo ha parlato molto poco. Brutto segno per Blln che potrebbe trovarsi di fronte ad un Clay arrabbiato e deciso a torturarlo con il suo favoloso sinistro per fare ricredere anche i più scettici. Anche Bepi Ros, il solidissimo gigante veneto, avrà un compito tremendo perché MacFoster, il suo avversarlo, ha un record piuttosto eloquente. Su 27 incontri da professionista, MacFoster ne ha vinti 26 prima del limite e ne ha perso uno solo contro Jerry Quarry, per k.o. Ros tuttavia, dopo avere visto in allenamento MacFoster, ha scoperto che il gioco dell'americano potrebbe rivelarsi adattissimo alle sue possibilità. Lento sulle gambe come tutti 1 picchiatori, MacFoster potrebbe trovarsi in imbarazzo contro il veloce gioco di braccia di Ros, tatto di colpi secchi e corti. Inoltre 11 peso massimo veneto gode meritata fama come eccezionale incassatore e non è mai andato k.o. in tutta la sua carriera. Si Si

Persone citate: Bepi Ros, Cassius Clay, Jerry Quarry, Jurgen Bhn, Jurgen Blln, Karl Mlldenberger

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Londra, Madrid, Zurigo