Inverno tropicale in Germania

Inverno tropicale in Germania Inverno tropicale in Germania (Temperatura tra 12" e 15", termosifoni spenti, gli uccelli fanno il nido) (Dui nostro corrispondente) Bonn, 23 dicembre. In Germania, in questi giorni, gli animali non trovano pace: i ricci, che sarebbero dovuti cadere in letargo in ottobre, si aggirano nervosi, le anitre sono in calore, i « flamingos » brasiliani cominciano a costruire nidi, come se si trovassero a casa propria, gli struzzi addirittura hanno già deposto le uova. Si vede ancora in cielo qualche 1 ondine solitaria, nelle case svolazzano mosche e zanzare. Causa di queste anomalie stagionali è la temperatura straordinariamente alta di questo inizio d'inverno: tra i 12 e i 15 gradi di giorno, tra i 7 e i 10 gradi la notte. A Monaco di Baviera, per esempio, dove due anni fa il primo giorno d'inverno furono registrati .16 gradi sotto zero, ieri l'altro tic sono stat* misurati ben 30 di più, 14 sopra lo zero. In Renatila, dove nel giugno scorso si girava col cappotto e si tenevano i termosifoni accesi, ora si va in maniche di camicia, si lavora con i termosifoni spenti e le finestre aperte. Allo zoo di Colonia succedono cose strane: i pir.gui- i ni sudano, soffrono, è stalo ! necessario rimetterli nei lo- ! cali refrigerati dai quali normalmente vengono l'atti j uscire ai primi di novem- j bre; le scimmie tossiscono causa l'umidità (che è stala tra l'87 e il 96 per cento i negli ultimi otto giorni), i fagiani sono tutti rati'recidati, mentre le tigri e i leoni, che normalmente sonnecchiano in locali bene riscaldali, ora misurano a lunghi passi le gabbie all'aperto. Nel cielo passano stormi di uccelli che sai ebbero dovuti passare un paio di mesi fa e uccelli canori, che di questi tempi dovrebbero svernare in Spagna, cantano sotto Natale in riva al Reno. Stranamente — contro le previsioni degli zoologi — soltanto gli orsi polari sembrano trovarsi a loro agio: i 15 gradi non gli fanno né caldo né freddo. Soffrono anche gli uonii ni. L'Associazione dei medici tedeschi segnala che le « temperature subtropicali i. di questi giorni hanno triplicato i disturbi circolatoli Anche le persone sane, che normalmente si lamentano sotto Natale solo per i pie di gelati o il naso freddo ricorrono in questi giorni ai medici, le cui sale d'aspetto sono sovrailollate. Una persona su tre — informa I'An sociazione dei medici — la men'n stanchezza, capogiri tremito degli occhi, t. s.

Luoghi citati: Bonn, Germania, Spagna