Casa, tavola, svago

Casa, tavola, svago Casa, tavola, svago Pizzetti, Cocker: « Il libro dei fiori»; Ed. Garzanti; pag. 747, lire 10.000. In edizione pratica un libro già noto agli appassionati (fu la strenna principe di tre anni fa). Sfoltito nella sua parte storica, il libro, reso ben più agile, soddisfa ogni esigenza di giardinaggio e potrà essere un utile repertorio per orientare anche ì meno esperti nelle scelte delle piantagioni. Sophia Iioren: « In cucina con amore»; Ed. Rizzoli; pag. 352, lire 5800. L'attrice, da autentica napoletana, ha conservato viva la vocazione del piatto genuino e gustoso: in questo libro ha raccolto una serie di ricette che sono un po' il frutto della sua abilità di cuoca, un po' il frutto di esperienze esotiche che sente di poter proporre ai buongustai con la sua firma di raccomandazione. Paolo Co lucie ibi: « Il libro del whisky »; Ed. Mursia; pag. 231, lire 4500. Il whisky è conosciuto da un vasto pubblico, ma pochissimi ne sanno le origini. Colacicchi, esperto conoscitore di cose scozzesi, le ha studiate a fondo, e traccia in questo volumetto una storia avventurosa dello scotch, con l'intento anche di « iniziare » l'inesperto bevitore ai segreti dell'alcool. Lucchesi, Spagnol: « Il libro del mangiar sano », Ed. Mondadori, pag. 220, lire 5000. La garanzia del valore di questo libro sta nella « specialità » dei suoi due autori: un dietologo famoso e una esperta di arte culinaria. Si conoscerà così con precisione il sapore e la sostanza dei cibi ingeriti. Il libro è consigliato a chi vuol tentare di mangiar bene, mantenendo la linea. Luigi Veronelli: « Il vino giusto »; Ed. Rizzoli; pag. 264, lire 5500. E' una guida alla difficile arte del saper bere, arricchita da una preziosa « enografia » dei vini regionali italiani e dei maggiori vini francesi, con l'indicazione della zona o del gruppo di vitigni da cui proviene la migliore qualità di ogni singola marca. L. Artusi, S. Gabbrielli: « L'antico gioco del calcio in Firenze»; Ed. Sansoni:pag. 230, lire 3500. Non tutti sono d'accordonel riconoscere al calcio sto-rico fiorentino il diritto di paternità (nobile) del calcio odierno. Ma certamente le ricerche dell'Artusi lo individuano come il primo esempio di un impegno sportivo di squadra, legato a fanatismi campanilistici. Le regole e i riti del gioco, le consuetudini e le liturgie dei «tifosi» antichi (qui minuziosamente ricostruiti) hanno comunque un sapore di sorprendente modernità. Enzo Angelucci: « Gli aeroplani »; Editore Mondado ri; pag. 287, lire 6000. Settantanni fa i fratelli Wright tentavano i primi voli: nel giro di poco più di mezzo secolo un veicolo « più pesante dell'aria » ha raggiunto la Luna. Attraverso l'esame delle caratteristiche di mille aeroplani, questo libro traccia una storia del volo, che è anche una storia della prodigiosa evoluzione tecnica e scientifica della nostra età. Walt Disney: « Secondo libro della natura e le sue meraviglie»; Ed. Mondadori; pag. 357, lire 6000. Con la tecnica dei noti documentari sulla natura è costruito anche questo volume. Non è un semplice catalogo o un repertorio fotografico banale. L'obiettivo fruga sempre gli aspetti più curiosi, i momenti più caratteristici del mondo naturale. Giuseppe Annovazzi: « 50 na vi italiane famose »; Editore Mursia; pagine 195, lire 6500. Dalla « Santa Maria » alla « Michelangelo » la storia di cinquanta imbarcazioni famose: e attraverso esse un profilo storico della marineria italiana, mercantile e mili tare. jElena Spagnol: «Dizionario di citazioni», Ed. Feltri- nelli, pag. 1000, lire 8000. 11.000 citazioni per 1700 voI ci di 3000 autori costituisco- no questo singolare dizionario, utile per chi vuol esprimersi attraverso aforismi, sentenze e massime. Un esempio, alla voce donna, è di Balzac: « Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato ». A. Chicco, G. Porreca: «Dizionario enciclopedico degli scacchi »; Ed. Mursia; pag. 580, lire 10.000. Le regole del gioco degli scacchi non sono uguali in Oriente e in Occidente, le scacchiere e i « pezzi » potrebbero formare un curioso museo di gusti e costumi d'ogni paese. Perciò questo libro non è solo un dizionario tecnico, per giocatori accaniti, ma un'autentica lettura avventurosa per chi è curioso d'ogni cosa insolita. Christian Lacombe: ti La moto »; Ed. Mondadori; pagine 240, lire 4000. Dal primo velocipede create nel 1869 al bolide di oggi questo volume, illustratissimo, scritto da un giornalista sportivo, dà al lettore informazioni storiche, tecniche e aneddotiche sulle macchine e sugli uomini che le hanno guidate. Alfonso Bernardi: « La grande Civetta », Ed. Zanichelli, pag. 332, lire 6800. La Civetta (uno dei più importanti gruppi dolomitici) è stato, insieme al Gran Cervino e al Monte Bianco, tra gli obiettivi più consueti di ogni scalatore professionista. Questo libro racconta gli episodi più significativi legati a queste rocce, e ne illustra tutte le caratteristiche. mio angeuxxi di aeroplani

Luoghi citati: Firenze