Attentati nell'Ulster a giudici e deputati di Renato Proni

Attentati nell'Ulster a giudici e deputati Scatenati i guerriglieri dell'Ira Attentati nell'Ulster a giudici e deputati Il ministro inglese Maudling accorre nelle città del Nord Irlanda - Londra: Dublino favorisce i ribelli (Nostro servizio particolare) Londra, 14 dicembre. L'arrivo a Belfast del ministro inglese per l'Interno Reginald Maudling ha coinciso con una serie di attentati contro le abitazioni di personalità nordirlandesi. Maudling è andato nell'Ulster per conferire con Brian Faulkner, primo ministro, e il generale sir Harry Tuzo, il comandali te dei 17 mila soldati inglesi nella provincia. Non si esclu de che questi colloqui precedano qualche nuova iniziativa britannica per riportare la pace nell'Irlanda del Nord, ma non si nutrono molte speranze visto che Londra e Belfast non vogliono trattare sull'unificazione del Paese. Il momento non è tra i più favorevoli. Oggi, l'Ira ha reso noto di sentirsi sempre più forte nell'Ulster. «I generali che la pensano diversamente», ha detto Sean MacStiofan, dei provisionals, «si illu dono». Anche il deputato re pubblicano nordirlandese Paddy Kennedy ha affermato: «L'Ira sta ottenendo un enor me appoggio e il governo irlandese non può reprimerlo, perché la maggioranza della popolazione simpatizza con le loro azioni». Il governo britannico — invece — ha ribadito che parte della responsabilità del ie attività dei guerriglieri ricade su Dublino. Un portavoce del Foreign Olììce ha affermato che spetta al governo irlandese, e non all'Onu, come vuole Dublino, prevenire che il territorio della Repubblica sia usato «come un santuario per i membri dell'Ira, che commettono assassini e atti di violenza nel Nord». Ieri sera. Jack Lynch, premier della Repubblica, aveva respinto simili accuse inglesi. L'ambasciatore britannico a Dublino, comunque, ha presentato una protesta. Stamattina, gruppi di guerriglieri hanno tentato di far saltare in aria l'abitazione della senatrice nordirlandese Edith Taggart, ma sono fuggiti quando suo marito li ha coraggiosamente affrontati. I terroristi hanno anche deposto bombe nelle case di due magistrati, ma solo una è esplosa. I guerriglieri sono fuggiti dall'abitazione di un terzo magistrato, quando sua moglie li ha aggrediti. Poco dopo, sono riusciti a far saltare in aria un'altra abitazione. Nel pomeriggio, un autobus scolastico è stato dato alle fiamme, dopo che i 14 alunni si erano messi in salvo. Tre terroristi hanno compiuto una rapina in un ufficio po- stale Renato Proni

Persone citate: Brian Faulkner, Edith Taggart, Harry Tuzo, Jack Lynch, Paddy Kennedy, Reginald Maudling, Sean Macstiofan