Protestano a Genova i negozianti di Marco Benedetto

Protestano a Genova i negozianti Le « isole pedonali » Protestano a Genova i negozianti La limitazione del traffico automobilistico in centro avrebbe fatto calare le vendite del 20 per cento (Dal nostro corrispondente) Genova, 14 dicembre. L'Associazione commercianti non accetterà supinamente la limitazione del traffico nelle zone centrali, in vigore da sabato fino alla vigilia di Natale. Il presidente dell'Associazione commercianti, Callisto Bagnara, ha detto oggi die si sta esaminando la possibilità di chiedere la revoca del provvedimento « attuato, ha detto, con un vero e proprio colpo ili mano senza avvertire nessuno, ne il comando dei vigili urbani, né i commercianti che sono i più interessati al provvedimento ». Bagnara ha aggiunto, però, che la richiesta di revoca «sarà fatta soltanto se ci sarà atta ragionevole possibilità chq venga accettata prima di Natale». I commercianti del centro, secondo quanto ha detto il presidente dell'associazione, «hanno registrato un calo nelle vendite, da sabato ad oggi, del 20 per cento circa». «Lo credo che in città, ora, si transita meglio, ha aggiunto; chi voleva venire a comprare in centro non viene ed acquista in periferia: così quei negozianti che hanno acquistato più del solito, prevedendo un maggior smercio, si tengono la merce in negozio». Indipendentemente dal fatto che venga chiesta la revoca del provvedimento prenatalizio, i commercianti «si muoveranno». «Non possiamo tollerare, ha detto ancora Bagnara, che si facciano simili colpi di mano senza avvertire nessuno. Si sapeva benissimo che sarebbe arrivato Natale, no? Allora perché non siamo stati messi al corrente del progetto? Se interpellati preventivamente, avremmo potuto organizzarci con consegne a domicilio, magari dopo la chiusura dei negozi, o con accorgimenti vari. Invece in questo modo non possiamo più fare nulla. E' troppo tardi». 11 commendator Bagnara, che è stato assessore comunale al Traffico, per cinque anni, e realizzò a Genova, prima città in Italia, il sistema dei sensi unici, ha anche polemizzato contro l'attuale assessore al Traffico: «Probabilmente, ha detto, la giunta ha dato il suo assenso su informazioni sbagliate. Non sapeva che il comando dei vigili non era stato informato e che non erano informati ì commercianti». . Per i commercianti genovesi un provvedimento restrittivo, come è quello messo in atto sabato (.parcheggio alla Fiera e linea circolare di autobus con abolizione dei parcheggi in centro, e istituzione di vaste isole pedonali), non era necessario per snellire la circolazione: «Sarebbe bastato, dicono, che i vigili facessero veramente rispettare quelle che sono le norme: non I tollerare le soste di oltre' un'ora, i piccoli accorgimenti messi in atto dai posteggiatori per favorire ora questo ora quello, sorvegliare attenta- j mente i parchimetri: il truffi-1 co si sarebbe snellito automaticamente e lutti gli automobilisti avrebbero trovato posto per la sosta». L'esperimento traffico-natalizio, se da una parte ha avuto un certo successo (il traffico è scorrevolissimo), dall'altra c stato un fallimento. Il grande parcheggio istituito alla Fiera del Mare, capace di ospitare circa 600 auto, ne ospita, sì e no, una trentina al giorno, mentre gli autobus che fanno servizio circolare viaggiano semivuoti. Marco Benedetto Aofiao—arrlpdtI

Persone citate: Bagnara, Callisto Bagnara

Luoghi citati: Genova, Italia