I satelliti Esro per il 1974-80

I satelliti Esro per il 1974-80 La decisione a Parigi: brutte notizie per Frascati I satelliti Esro per il 1974-80 Parigi, dicembre. Il Consiglio dell'Esro, che si è riunito l'8 e il 9 dicembre, ha approvato una risoluzione d'insieme sul1.riforma dell'Organizzazione (che prevede in particolar modo la revisione dell: sua convenzione), il cui obiettivo è quello di permettere all'Esro di intraprendere, a fianco del suo programma di satelliti scientifici, un programma di satelliti di applicazione. La risoluzione autorizza l'Esro a intraprendere programmi di satelliti di applicazione per un ammontare complessivo che non sarà inferiore ai 70 milioni di dollari all'anno nel perieli 1974-80. Essa prevede, inoltre, la realizzazione di i getti di satelliti aeronautici, meteorologici e di telecomunicazioni. E' varato inoltre un programma di satelliti scientifici al quale parteciperanno tutti" gli Stati membri per un ammontare complessivo di non meno di 27 milioni di dollari all'anno, per continuare il programma di satelliti scientifici che l'Organizzazione ha già intrapreso (Td-IA, Heos-A2, E.sro-IV). Con questo programma scientifico vengono confer- mati i progetti Cos-B e Geos, e l'Esro potrà, d'altra par- | te, partecipare alla realizzazione del « piccolo satellite astronomico» (Sas-D) in collaborazione con la Nasa. Per quanto riguarda l'Esrin t l'Istituto per la Ricerca Scientifica fondamentale dell'Esro con sede a Frascati), il Consiglio ha deciso con rincrescimento che le circostanze costringono a porre fine alle attuali attività scientifiche dell'Istituto a partire dal settembre 1973. Viene tuttavia riconosciuto come auspicabile di mantenervi in seguito una attività dell'Esro nell'ambito del programma stabilito dall'Organizzazione, (Inf. Scientj

Luoghi citati: Frascati, Parigi