L'assalto all'aereo dirottato

L'assalto all'aereo dirottato L'assalto all'aereo dirottato E' avvenuto in Costarica - Il presidente in persona ha guidato l'attacco della polizia - Uccisi nello scontro due dei tre «pirati dell'aria» San José di Costarica, 13 die. Due «pirati dell'aria» sui vent'anni, gli studenti Alfonso Acuna e Ignacio Arana, sono stati uccisi dalla polizia costaricana, che ha preso d'assalto j un aereo della «Lanica Airlines» dirottato da tre uomini. Il terzo «pirata» è stato catturato. All'attacco ha preso parte personalmente anche il presidente della repubblica del Costarica, José Figueres: mitra in pugno ha guidato gli agenti all'interno dell'aereo. I tre dirottatori avevano sequestrato l'aereo poco dopo il decollo da Managua. la capitale del Nicaragua; a bordo vi erano 54 persone dirette a Miami, in Florida. I «pirati» ordinavano al pilota di punì a re su Cuba, minacciando con le pistole equipaggio e passeggeri. Fra questi ultimi vi era anche Francisco Lobo, figlio del ministro dell'Agricoltura del Nicaragua. Il giovane tentava di opporre resistenza, ma veniva ferito. Il pilota chiedeva allora via radio alla torre di controllo dall'aeroporto di San José il permesso di atterrare per riiornirsi di carburante. L'autorizzazione veniva concessa, ma contemporaneamente il governo del Nicaragua chiedeva a quello del Costarica di non far ripartire per Cuba l'aereo. All'aeroporto si recava allora il presidente Figueres. Agenti di polizia intanto avevano circondato l'aereo, e Fi gueres iniziava a trattare con i «pirati dell'aria». Il presi dente prometteva i tre nomi ni un salvacondotto per un paese di loro scelta, se avessero liberato passeggeri ed equipaggio. Dopo un'ora di trattative i tre dirottatori lasciavano scendere dall'aereo i pus seggeri, ma non l'equipaggio E' stato a questo punto che Figueres ha dato l'ordine di attaccare. Nella sparatoria che ne è seguita, due dei tre dirottatori sono rimasti uccisi, ed alcune persone sono state ferite. Fra queste anche il ministro della Sicurezza del Costarica, Fernando Valver de, che con Figueres aveva partecipato all'assalto. Il terzo dirottatore è stato arrestato. Il pilota dell'aereo ha poi dichiarato di aver deciso di tentare di convincere i clirot tatori a lasciarlo atterrare in Costarica solo per prendere tempo, e nella speranza che si potesse portare soccorso al ferito che era a bordo: nei serbatoi infatti c'era carburante a sufficienza per rag giungere Miami, un volo che da Managua è più lungo di quello per l'Avana. (Ansu-Uciiter)

Persone citate: Alfonso Acuna, Figueres, Francisco Lobo, Ignacio Arana, José Figueres