L'autopsia precisa: "L'operaio non poteva colpirsi da solo in testa con tanta violenza,,

L'autopsia precisa: "L'operaio non poteva colpirsi da solo in testa con tanta violenza,, Il mistero del cadavere nella cantina di via San Marino L'autopsia precisa: "L'operaio non poteva colpirsi da solo in testa con tanta violenza,, La polizia interroga la moglie della vittima - Se è stato ucciso, quale il movente del crimine? Comi* è morto Armido Dall'Armelllna? Ieri all'Istituto di medicina legale il prof. Baima Bollono ha pseguito la perizia necroscopica. L'esito farebbe propendere per l'ipotesi dell'omicidio, anche se non è stato ancora escluso del tutto che l'operaio si sia tolta la vita. Sul suo capo, all'altezza dell'osso parietale è stata riscontrata una ferita lunga 14 centimetri, causata da una violenta botta (data lorse con la bottiglia trovata in pezzi accanto al cadavere). Inoltre attorno al collo sono stati notati segni di strangolamento. « E' un caso molto difficile — ha detto il perito settore — per risolverlo occorrerà parecchio tempo i). Ma, come si è detto, il sostituto procuratore della Repubblica dott. Marzachi e la polizia pensano che con ogni probabilità il Dall'Armellina sia stato vittima di un'aggressione. Ricostruiamo gli avvenimenti. Armido Dell'Armellina, che presta, va servizio come fattorino nella Banca Mobiliare Piemontese, dove lavora il figlio, Lino, era in mutua da alcuni giorni perché colpito da bronchite. Sabato mattina è uscito di casa per andare dal medico e ritirare la bustapaga con la tredicesima. Secondo il racconto della moglie da quel momento non si è più visto. Solo nel pomeriggio la donna ha incominciato a cercarlo e con la figlia Marilena è scesa ili cantina. « Perche proprio in cantina'.' u le hanno domandato gli Inquirenti. La Gemetto ha risposto: « Coli, pensavo dt trovarlo laggiù ». La porta comunque ha resistito: i ì I I i « Mi è sembrato — ha detto la ì moglie — che qualcuno avesse I messo un ostacolo all'interno ». I E' scesa per la seconda volta alle 21 e la porta finalmente ha ceduto. L'uomo giaceva a terra privo di vita, appoggiato ad una cassa, la cravatta stretta attorno al collo, il capo insanguinato. Accanto i cocci di una bottiglia, su una mensola ad altezza d'uomo c'era il fondo. Indagini: delitto o suicidio? Contro la prima ipotesi si è obiettato: la porta era chiusa dall'interno, c'era una sola chiave, trovata addosso al morto. Come è entrato l'omicida e soprattutto come ha fatto ad uscire? Inoltre quale sarebbe stato il movente? Sembra che il Dall'Armelllna non avesse nemici, chi poteva tendergli l'agguato ed aggredirlo? Allora si è pensato al suicidio. L'uomo si sarebbe stordito con la bottiglia, poi si sarebbe strozzato con la cravatta. Che motivo aveva i per uccidersi? Era sofferente, forse temeva di essere stato colpito da una malattia inguaribile. Del resto suo padre si era già tolta la vita in un momento di sconforto. E negli ultimi tempi il Dall'Armelllna era inquieto, aveva consegnato un biglietto alla figlia Marilena, dicendole: «Leggilo, se muoio ». Aveva scritto: «iono malato, mi hanno drogato, sono del bastardi», una frase sibillina. Ma anche contro l'ipotesi del suicidio ci sono obiezioni. Nella cantina c'era parecchia corda. Perché l'operaio non se n'è servito, cercando invece di strangolarsi con la cravatta? E' un mezzo lnsicuro. Ma ora pare che ci sia anche un elemento obiettivo che emerge dalla perizia. La ferita al capo è « nella regione pai letale destra, senza notevole affondamento della teca ». Ed ecco il dubbio: il colpo è stato tremendo perché la bottiglia si è frantumata, ma come poteva l'operaio colpirsi in quel punto con tanta forza? Riaffiora l'Ipotesi del delitto. Gli inquirenti ieri hanno controllato il racconto della moglie, tseguendo un sopralluogo nella cantina. La donna aveva detto che la prima volta non era riuscita ad aprire la porta perché c'era un ostacolo all'interno (forse una sedia o 11 chiavistello), i Era entrata al secondo tentativo | con una spallata, dopo aver for- j zato la serratura con un cacciavite. Si è compiuto un esperimento. L'uscio è stato chiuso dall'interno, vi si è accostato un mobile, ma una volta scattata la serratura è stato sufficiente toc- | care leggermente la porta per i avere l'ingresso libero. La moglie ha mentito? E perche? Sono gli interrogativi a cui j la polizia cerca di dare una risposta. Rosalia Gemetto per ora non è sospettata (tra l'altro ha un braccio ingessato e non le sarebbe stato possibile compiere l'aggressione), ma nel suo rac- Dcconfo ci sono punti oscuri. Per- I che ad esemplo ha pensato su- aito alla cantina? Inoltre ha det- i lo di non aver più visto il ma- i rito dalle 8 del mattino. Alcuni I Inquilini invece avrebbero affer- I mato di averlo scorto verso le 10 I ricino alla cassetta delle lettere. \ Sono tutti elementi da chiarire. ! Si vuol far luce sull'ambiente ! ,-.,min.,rc. dn- i I bile che siano convocati in que- il quale da una settimana si tro- | stura la moglie e il tiglio Lino, \ va in vacanza al Sestriere. C'è poi un'altra domanda. Armido | Dall'Armelllna ha ritirato la « tredicesima «? Nelle sue tasche infatti non è stata trovata. Scippo a Pianezza Due capelloni a bordo di una ! « 124 ii blu hanno strappato a Pia- j nezza la borsetta a Maria Maz- | zucca. 36 anni. E' accaduto l'ai- tra sera alle 22 mentre la donna I passava per via Gramsci diretta ! verso la sua casa di via Susa 40. iNella borsetta aveva 18 mila lire, I carabinieri di Pianezza e Rivoli Ihanno battuto con le autoradio juna vasta zona, ma della « 124 », certo rubata, non è stata ritro- vata alcuna traccia. | Lino DaH'Armcllina temperatura di ieri massima -t 8 minima 4- 0,5 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre: temperatura media +4.1; press. 748,5; umidità 65s. Cielo poco nuvoloso. Previsioni: cielo sereno o poco nuvoloso, banchi di nebbia in pianura, temp. stazion. Temperatura a Caselle: mass. -13; min. —2,4; media -f3. Sole: sorge 7,59, tram. 16,47. Temperatura dell'anno scorso: massima +S.5; minima 0.

Persone citate: Armido Dall'armelllna, Baima Bollono, Comi, Dell'armellina, Gemetto, Lino Dah'armcllina, Marilena, Marzachi, Rosalia Gemetto

Luoghi citati: Pianezza, Rivoli, Sestriere