Oggi a Roma Consiglio federale

Oggi a Roma Consiglio federale Oggi a Roma Consiglio federale (Dal nostro inviato speciale) Roma, 10 dicembre. (g. acci H Consiglio federale è convocato per domattina a Roma e poiché la riunione precede di pochi giorni l'assemblea generale delle società professionistiche, i cui delegati si troveranno a Milano il 20 dicembre, appare logico che il « governo del calcio » si interessi anche (forse sarebbe meglio dire specialmente) dei gravi problemi che attualmente assillano quasi tutte le società di serie A e B. Sono i problemi di sempre, derivanti dalle difficoltà economiche lamentate da moltissimi club, sia di gran nome sia di modesta classifica. Il debito totale delle trentotto squadre professionistiche si aggira sui 32-34 miliardi. Per frenare la corsa all'indebitamento e per escogitare qualche rimedio, occorre cercare una soluzione d'impegno. Sono state nominate due commissioni di studio (una di Lega e una di Federazione) e pare che l'orientamento dei membri dei due enti sia per la richiesta d'un nuovo credito a tasso agevolato, in modo da annullare o ridurre i pesanti interessi che attualmente vengono pagati alle banche. C'è chi afferma che un nuovo indebitamento, anche se controllato, non servirebbe a niente. Anzi, si sostiene da molte parti che alcuni dirigenti, disponendo di capitali liquidi, anziché chiudere vecchie pendenze, provocherebbero un nuovo flusso di denaro sul mercato interno, quindi un generale aumento dei costi. E' proprio quello che si vorrebbe evitare. L'argomento è stato trattato oggi in una riunione « segreta » presso la sede federale, a cui ha partecipato anche il presidente dott. Artemio Franchi. Erano presemi Stacchi. Banci, Contini e Sicoli, tutti componenti la commissione finanziaria. Si è parlalo naturalmente del grave deficit generale e dei mezzi per bloccarne i rischi. Ma non è stata presa nessuna decisione. Se ne discuterà domani in Consiglio e le proposte saranno portate all'assemblea delle società il 20 dicembre. Il problema è serio e la riservatezza sugli orientamenti della commissione appare logica. La soluzione con un nuovo prestito potrebbe determinare pericoli. Domani, come abbiamo già detto, si raduna il Consiglio federale. Sarà commemorato l'ingegner Ottorino Barassi, recentemente scomparso. Circa la sua sostituzione, è pressoché certa la nomina dell'avv. Grassi, di Torino, che assumerà l'incarico di « reggente « della Lega Nazionale dilettanti, in attesa del completo rinnovo delle cariche lederai!, rinnovo che dovrà avvenire entro il luglio del prossimo anno per scadenza del mandato.

Persone citate: Artemio Franchi, Banci, Contini, Sicoli

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino