Il Belgio con la Nazionale

Il Belgio con la Nazionale Una squadra collaudata Il Belgio con la Nazionale (Dal nostro corrispondente) Bruxelles. 10 dicembre. I belgi chiedono all'Italia la definitiva consacrazione a « potenza calcistica » europea, possibilmente attraverso una vittoria sulla nostra rappresentativa di Lega. Il momento del calcio belga è entusiasmante: la Nazionale si è facilmente qualificata per i quarti del Campionato europeo battendo Portogallo, Scozia e Danimarca; la squadra campione, lo Standard di Liegi, ha facilmente battuto i russi della Dinamo ed è anch'essa nei quarti della Coppa Campioni e cosi il Lierse nella Coppa Uefa; Certo, 1 giocatori belgi non sono ancora al livello dei tedeschi e degli italiani, ma i progressi sono evidentissimi: basti pensare che Van Himst, pochi anni fa ritenuto la stella della squadra e i cui infortuni erano considerati sciagure nazionaU, è oggi apertamente contestato e la sua assenza non inciderebbe realmente sulla forza del Belgio. I tecnici sono ormai al livello dei « maghi » di casa nostra e le barricate tipo Inter a Berlino non fanno più gridare allo scandalo. La Nazionale, agli ordini del commissario tecnico Goethetals, è composta dai giocatori dello Standard, del Bruges (che guida attualmente la classifica del campionato) e da un paio dell'Anderlecht (Bruxelles) tra cui Van Himst. Essa è indubbiamente una delle più omogenee e affiatate che circolino in Europa e i suoi giocatori hanno chiesto all'unanimità al selezionatore di poter giocare ancora insieme. Mercoledì giocherà quindi la Nazionale vera e propria, senza stranieri, come collaudo in vista del girone finale del Campionato europeo: « Se battiamo l secondi del campionato del mondo, potremmo fare parecchio in Europa » scrivono 1 giornali belgi. Elemento di spicco nella squadra è il portiere Plot dello Standard, un giocatore sicuro in tutto il repertorio, duro nelle uscite e nelle mischie. La difesa, tuttavia, non è il reparto migliore dell'equipe: gioca con il « libero » ma soffre gli attacchi veloci e il lavoro in profondità. Applicando il trucchetto del fuori gioco i difensori si fanno spesso prendere di sorpresa, soprattutto se il guardalinee è distratto o se la squadra è sbilanciata in attacco. La vera forza della squadra è il centro-campo, dove brilla la nuova stella del calcio belga, Van Moer, dello Standard. Fortissimo nei contrasti, è capace di conquistare la palla in difesa, chiedere il triangolo e ritrovarsi all'appuntamento per il tiro conclusivo, che ha forte e preciso. Van Himst gioca\ di « mezza punta »; è lunatico ma capace di grandi Imprese come di « magre » paurose. Come certi giocatori di casa nostra, va controllato stretto: se è libero, è ancora capace, nonostante la sua lentezza, di mettere nei guai qualsiasi difesa. Le punte, Semmeling dello Standard, Mulder dell'Anderlecht e Lambert del Bruges, giocano in velocità, e su qualsiasi terreno. Un po' rozzi (soprattutto gli ultimi due) sono tuttavia dotati di una potenza notevolls-

Persone citate: Lambert, Mulder, Nazionale, Van Himst, Van Moer