Paesi isolati dalla neve nel Sud I pescherecci bloccati dal vento

Paesi isolati dalla neve nel Sud I pescherecci bloccati dal vento Continua il freddo nell'Italia meridionale Paesi isolati dalla neve nel Sud I pescherecci bloccati dal vento Clima tiepido sulla Riviera Ligure - Danni a Roma per le falliche della tramontana - Nel Napoletano e in Sardegna splende il sole, ma la temperatura è rigida - In Sicilia, alcuni centri sono senza energia elettrica e e (Dal nostro corrispondente) Milano, 10 dicembre, (g. m.) Il primo freddo invernale a Milano è cominciato la scorsa notte. La temperatura minima a Brera è stata di appena due decimi di grado sopra lo zero e alle 8,30 era salita di soli tre decimi, nonostante la giornata di sole. Agli aeroporti di Linate e Malpensa la. visibilità è ottima. Genova, 10 dicembre, (m.b.) Le condizioni del tempo continuano a mantenersi buone in tutta la provincia di Genova e sulla Riviera. Anche oggi c'è stalo cielo sereno con sole tiepido. Il mare è poco mosso. La temperatura si è mantenuta su livelli medio-alti: in mattinata il termometro segnava 9 gradi, ma nelle ore più calde ha raggiunto i tredici. Roma, 10 dicembre, (r. r.) Freddo intenso a Roma. Da ieri spira sulla città un fortissimo vento di tramontana con raffiche che hanno raggiunto i 90 chilometri orari, provocando danni in alcune zone. Una casa alla periferia è stata scoperchiata, da una chiesa è caduta una grossa palla di piombo, rami schiantati hanno ostacolato la viabilità alla periferia. Il termometro continua a rimanere su livelli molto bassi. L'Aquila, 10 dicembre. (r.s.l II maltempo dura ancora in Abruzzo, anche se su molte località è tornato a splendere il sole. La provincia dell'Aquila è la più colpita dalle bufere e dalle tormente. Da ieri, Castel del Monte, un comune a 1450 metri sulle pendici del Gran Sasso, è isolato. La strada d'accesso è interrotta e sepolta sotto un metro e venti centimetri di neve. L'energia elettrica non arriva a causa di un danno alla linea, che è per ora imposssibile localizzare. Il telefono funziona male. Chieti, 10 dicembre. (o.c.) Ghiaccio su tutte le strade della provincia di Chieti. La temperatura è ovunque rigida e va da zero gradi, nel capoluogo, a meno otto sulla Majelletta. Napoli, 10 dicembre. (a.l.) Caduto il vento gelido che per 24 ore ha investito la Campania, a Napoli e dintórni la temperatura è ritornata sp a sui valori normali. Il freddo permane, ma il sole ne attenua i rigori. In Irpinia, invece, il clima si mantiene rigido. La notte scorsa, altra neve è caduta sul Terminio, Partenio, Cervialto e su monti di minore altezza. E' nevicato a tratti anche sul Vellino. A causa del fondo stradale ghiacciato, il traffico procede con difficoltà su numerose arterie. Benevento, 10 dicembre. (r. s.) Continua il freddo intenso nell'alto e medio Sanrio. Durante la notte la neve è caduta sulle colline e sui monti. Le strade statali tra San Marco dei Cavoti e Foiano Valfortore e tra Colle Sannita e Resino sono ghiacciate. Ghiaccio anche a Casone Cocca, sul valico, il più alto del Sannio, che separa la vallata del Fortore da quella del Calore. Bari. 10 dicembre. (a. e.) Anche la scorsa notte la neve è caduta sui rilievi del sub-Appennino dauno e la temperatura si mantiene sui valori molto bassi in tutta la Puglia e nel Materano. Un forte vento da nord soffia dalle prime ore di stamane nell'interno e lungo la costa pugliese orientale. Numerosi alberi e cartelloni pubblicitari sono stati abbattuti mentre le colture, in alcuni tratti della campagna foggiana, sono state danneggiate. A causa del vento, i piccoli battelli da pesca non sono potuti uscire dai porti. Palermo, 10 dicembre. (a. r.) In parecchi centri della Sicilia, sulle alture, è ricomparsa la neve che è caduta soprattutto nel Palermitano, sui monti della «Conca d'oro». Sui monti delle Madonie e sui Nebrodi, la neve ha raggiunto i 2 metri di altezza. A Vicari, circa duecento persone sono rimaste bloccate e hanno dovuto attendere i soccorsi dei carabinieri e della polizia stradale. Petralia Sottana e Petralia Soprana rischiano di rimanere isolate e, per la mancanza di energia elettrica, gli abitanti dei due caratteristici paesi delle Madonie sono senza pane: infatti i forni ad elettricità non hanno potuto funzionare. La più abbondante nevicata si è avuta a Floresta, sul versante messinese dei Nebrodi, che è il più alto comune siciliano. In questa zona. pnisbM purtroppo, nella tarda mattinata è avvenuto un grave incidente stradale, nel quale sono rimasti feriti sette carabinieri, che su una «jeep» della tenenza di Sant'Agata Militello stavano rientrando in sede dopo aver prestato soccorso ad alcuni automobilisti rimasti bloccati a Mistretta. L'automezzo, con i sette a bordo, è precipitato in una scarpata. Cagliari, 10 dicembre. (m. g.l II vento, che da ieri sera ha ripreso a spirare con forte intensità su tutta la Sardegna convogliando nell'isola l'aria gelida del Settentrione, ha determinato un improvviso abbassamento della temperatura. I valori più bassi sono stati registrati nella fascia centrale,

Persone citate: Brera, Casone Cocca, Freddo, Militello, Resino