Imminenti in Germania nuove misure monetarie

Imminenti in Germania nuove misure monetarie Forse oggi l'annuncio Imminenti in Germania nuove misure monetarie Bonn, 7 dicembre. (t. s.) E' probabile che domani il consiglio centrale della Banca federale decida misure «preparatorie» per la riunione di metà dicembre del «Club dei Dieci» a Washington. La previsione, assolutamente inattesa, viene fatta stasera negli ambienti finanziari di Francoforte in quelli politici di Bonn sulla base di accenni del ministro dell'Economia e delle Finanze Karl Schiller alla Lega delle associazioni degli industriali. Sono attesi un allentamento del credito (diminuzione del tasso di sconto e delle riserve minime obbligatorie) e massicci acquisti di dollari per sostenere la valuta americana. Karl Schiller ha detto (mentre a Francoforte il dollaro slittava a 3,2505 marchi, pari a una rivalutazione del marco del 12,6 per cento, da 3,2552, 12,4 per cento di ieri) che lui e il presidente della Bundesbank Karl Klasen hanno «idee molto precise e assolutamente identiche sul limite massimo della quotazione del marco» e che la Banca federale «agirà in conformità» per impedire che questo tetto venga superato, mentre egli stesso difenderà questo limite, per non gravare ulteriormente sull'economia tedesca. Ancora oggi, come ieri, la Banca federale era intervenuta a sostegno della valuta americana, acquistando circa 4 milioni di dollari. Il ministro ha aggiunto, criticando il dirigismo di «taluni Paesi» (che non ha voluto nominare), che la riunione del «Club dei Dieci» impone alla Germania di presentarsi con misure che tocchino il costo del denaro, le riserve minime e i limiti del marco rispetto al dollaro. Nazionalizzata in Libia la British Petroleum Tripoli ha anche ritirato i depositi dalle banche britanniche Algeri, 7 dicembre. (Ap) La radio libica ha annunciato questa sera che la Libia ha nazionalizzato le proprietà della British Petroleum Company. L'agenzia libica di informazioni, citata dall'agenzia tunisina Tap, ha annunciato che la Repubblica araba libica ha deciso di ritirare tutti i suoi depositi dalle banche britanniche. 4-

Persone citate: Karl Klasen, Karl Schiller