Ballerina arsa viva nel rogo di un night

Ballerina arsa viva nel rogo di un night Ballerina arsa viva nel rogo di un night Morente il « partner » che si è gettato dalla finestra - Ferite altre due ragazze (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 6 dicembre. Una ballerina francese di 26 anni, Myriam Casablanca, è morta all'alba arsa viva nel rogo di un night club di Bruxelles, Les Folies Parisiennes. Il suo « partner » s'è invece gettato da una finestra al terzo piano dell'edificio ed è ora in coma all'ospedale; altre due ballerine sono rimaste leggermente ferite. La tragedia è esplosa quando ormai lo spettacolo era al termine e la piccola sala si andava svuotando. Proprio uno spettatore frettoloso (secondo le prime ricostruzioni) avrebbe provocato l'incendio lasciando cadere una sigaretta accesa sulla moquette. Le fiamme hanno rapidamente divorato la piccola boite provocando una fuga ^generale. Nella ressa, nessuno si è accorto di Myriam Casablanca e la polizia alle 12 aveva comunicato ufficialmente che non vi erano vittime. Solo nel tardo pomeriggio, frugando fra le macerie carbonizzate i pompieri hanno trovato i resti della ragazza. Quando le fiamme sono divampate, secondo il direttore del locale, Myriam ed il «partner» si stavano esibendo nell'ultimo numero, un flamenco, che era la specialità della coppia. L'uomo non ha compiuto alcun tentativo per salvare la sua compagna e, secondo una delle ballerine ferite interrogate dalla polizia, non appena si è udito il grido « al fuoco », si è lanciato verso una porta in preda al panico. Sconvolto, non si è accorto che quell'uscita conduceva in realtà ai piani superiori: cercando di fuggire egli è salito sempre più in alto, poi si è gettato quando ormai le fiamme lo lambivano, v. z.

Persone citate: Morente, Myriam Casablanca

Luoghi citati: Bruxelles