Europa, 600 specie di uccelli

Europa, 600 specie di uccelli Europa, 600 specie di uccelli Enciclopedia dell'avifauna dei nostri Paesi e un atlante biologico con 8000 voci La Rizzoli editrice, tacendo seguito al Mondo degli animali e all'Enciclopedia del Cane, presenta ora un'opera, l'Enciclopedia degli uccelli d'Europa, dedicata a una classe di animali che nel nostro Paese, per ragioni misteriose, è sempre stata piuttosto trascurata. Assolutamente unica nel suo genere, l'opera (che esce in eleganti fascicoli settimanali) è raccomandata dal Fondo Mondiale per la Natura e si propone non solo di far conoscere anatomia, modo di vita, abitudini delle più belle creature del nostro pianeta, ma di avviare l'uomo moderno a quello svago, il « bird watchlng », già tanto diffuso nei Paesi anglosassoni e sempre più seguito anche da noi. Ricca di moltissime fotografie a colori, nonché di disegni originali, l'opera è una guida preziosa per riconoscere gli uccelli nel loro ambiente naturale, caratteri distintivi, becco, zampe, forma, dimensioni, modo di volare e di muovere, luoghi frequentati. Sono quindi descritte, con estremo rigare scientifico, le 642 specie di uccelli europei secondo le famiglie di appartenenza, con indicazioni dell'eventuale dimorfismo, abito nuziale, nido, distribuzione. Appassionatamente interessanti i capitoli dedicati alle migrazioni (un fenomeno ancora per molti versi inspiegabile), alla caccia, all'arte, al folklore. Nella serie che l'editore Garzanti dedica alla divulgazione per così dire « dizlonartstica » delle conoscenze scientifiche dell'uomo d'oggi (serie della quale sono già largamente noti i volumi Enciclopedia universale. Enciclopedia scientifica e tecnica e i due atlanti, geografico e storico) è uscita ora una nuova opera, contraddistinta dalla stessa veste precisa e decorosa e dalla stessa ricchezza d'Informazione: l'Atlante biologico Garzanti (580 pagine, con Indice analitico di 8000 voci. Lire 2800). Caratteristica del volume è che ad ogni pagina esposltlva del lesto (aprendo il libro, sulla destra) è contrapposta sulla sinistra una facciata dedicata alle illustrazioni. Si tratta sempre di disegni, grafici, schemi, tracciati appositamente da specialisti della materia per chiarire visivamente ciò che viene presentato a parole. Mal fotografie o immagini semplicemente decorative, ma diagrammi, sezioni, profili. Il risultato è una grande utilità pratica dell'opera sia per lo studente che vuole rinfrescare le proprie cognizioni sia per la persona colta che vuole aggiornarsi su qualche problema delle discipline biologiche. L'esposizione, a questo proposito, è volutamente basata sulle più recenti scoperte così da dare un quadro « attuale » di tutte le nostre conoscenze nel settori più avanzati di ciò che è l'Immensa «scienza della vita»: dalla struttura della cellula e del tessuti al principi della fisiologia, dall'esame delle proprietà degli esseri viventi al loto ciclo riproduttivo ed evolutivo, alle manifestazioni del fenomeno ii vita » In rapporto con l'ambiente. * * Segnaliamo ancora, sempre per il capitolo « biologia », due opere pubblicate da Zanichelli: Lo sviluppo di una rana, di B. Bertollnl (nella collana biologica per i giovani) pagg. 93 lire 2000, e La vita delle piante, di Peter M. Ray (nella collana biologica moderna) pagg. 160, lire 1000. il lavoro di Bertollni è, come dice il sottotitolo apposto dall'autore stesso, una vera introduzione all'embriologia, la parte forse più affascinante della biologia. Il giovane lettore è come preso per mano e condotto sulle rive di uno stagno ad osservare ammirato una rana. La storia che segue, dalla rana al girino, alla metamorfosi alla presentazione un po' fantastica degli anfibi delle passate ero geologiche è un piccolo capolavoro di- l MUco- u. odd.

Persone citate: Garzanti, Muco, Zanichelli

Luoghi citati: Europa