L'Università bloccata dallo sciopero

L'Università bloccata dallo sciopero L'Università bloccata dallo sciopero L'assemblea del personale non docente ha respinto le proposte del consiglio di amministrazione su compensi e fatturisti - Proclamati altri 3 giorni di astensione Nessuna schiarita all'Università. La risposta contenuta nel documento del consiglio di amministrazione sui due problemi più immediali, compensi di Incentivazione e inquadramento dei fatturisti, è stata respinta dal personale non decente. Ieri mattina, al termine di una aflollata assemblea, è sialo deciso di proseguire lo sciopero per altri 3 giorni. L'Ateneo precipita cosi verso la paralisi totale, la situazione si aggrava ogni giorno di più. II timore di imo sciopero ad oltranza non è rugato. Appare imminente il blocco di ogni attività. La commissione interna e il sindacato Cisl-Cgil Università Ricerca hanno diffuso un comunicato: « La delibera del consiglio di amministrazione, rifilila la trattativa su compensi e fatturisti con motivazioni pretestuose ». In questi giorni si svolgeranno assemblee di facoltà e di Istituto per discutere i motivi dell'agitazione. Sabato alle 9 è convocata al rettorato un'altra assemblea generale per revocare o proseguire lo sciopero. Il documento di ieri accusa « la passività del consiglio di amministrazione e dell'autorità accademica, che gestiscono in modo unilaterale il governo dell'Università ». Solidarietà al personale ha espresso ieri anche l'assemblea del Comitato nazionale universitario, che raggruppa le associazioni indipendenti. Cresce Intanto la preoccupazione fra gll studenti, soprattutto fra quelli interessati ad ottenere il rinvio del servizio militare. Lo sciopero rischia dì bloccare la concessione dei certificati per l'esonero. Ma e soltanto una delle tante que¬ .8 stioni: sono in pericolo anche lezioni, esami, il lavoro didattico e scientifico degli istituti. La situazione verrà esaminata venerdì dalla riunione straordinaria del Senato accademico convocalo dal vice rettore prof. Cansacchl. Da Roma si è appreso infine rhe la conferenza dei rettori è slata anticipata al 10 dicembre; all'ordì ne del giorno la legge Signorello, che 6 alla base dell'agitazione del personale.

Persone citate: Signorello

Luoghi citati: Roma