Deimos, un satellite di Marte

Deimos, un satellite di Marte Deimos, un satellite di Marte (Silenzio sovietico sulle due sonde «Mars» 2 e 3) Mosca, 29 novembre. Perdura il silenzio su una delle dUe sonde sovietiche incaricate di scrutare i segreti di Marte, mentre l'altra si sta avvicinando al « pianeta rosso ». La Pravda ha annunciato ieri che il «Mars 3» si sta «accostando a Marte», al termine di un viaggio attraverso gli spazi durato sei mesi. Ma non ha detto nulla del « Mars 2 », che era partito nove giorni prima, con un vantaggio di milioni di ch'lornetri. A Manchester gli scienziati dell'osservatorio di Jodrell Bank hanno dichiarato che una delle due sonde sovietiche è arrivata ed è entrata in orbita attorno a Marte, ma che non, si è in grado di dire quale sia delle due. « Supponiamo che sia il " Mars 2 " » ha detto un portavoce del celebre osservatorio britannico « ma potrebbe essere anche l'altro veicolo ». Quale sia il significato del silenzio sul conto di « Mars 2 » non è possibile dire. Gli esperti occidentali si dichiarano esitanti a fare l'ipotesi di qualche inconveniente toccato alla sonda, perché, dicono, è altrettanto possibile che abbia compiuto una discesa su Marte o sia in orbita, come il « Mariner 9 » americano che da giorni gira intorno a Marte scattando fotografie del pianeta e delle sue due piccole lune. Si nota che spesso i sovietici non dicono nulla delle loro missioni spaziali fino a quando non sono certi del successo. Inoltre la tempesta di polvere che ha ostacolato le riprese fotografiche del « Mariner » può avere .intralciato i progetti sovietici, inducendo gli scienziati dell'Urss a rinviare una manovra di discesa controllata dei veicoli sulla superficie di Marte. Da fonte sovietica è stato detto di recente che entrambi i veicoli (del peso di cinque tonnellate l'uno, quintuplo del peso del «Mariner») avevano il compito di atterrare su Marte e di esaminarne il terreno e l'aria, alla ricerca di qualche segno di vita sul pianeta. Il « Mars 2 » è partito da terra il 19 maggio, il « Mars 3 » il 28 maggio. Data la posizione relativa della Terra e di Marte dovevano compiere un viaggio di 470 milioni di chilometri. (Ansa-Upi) Pasadena. Eccezionale fotografia di Deimos, il minore dei due satelliti naturali di Marte, scattata dal « Mariner 9 » da una distanza di 8500 chilometri e trasmessa al |et Propulsion Laboratory via Madrid. Deimos è largo, secondo le più recenti valutazioni, 8 chilometri e lungo dieci

Persone citate: Mariner

Luoghi citati: Manchester, Mosca, Pasadena, Urss