Portiere d'albergo ucciso a rivoltellate

Portiere d'albergo ucciso a rivoltellate Da un emigrato a Bolzano Portiere d'albergo ucciso a rivoltellate (Da! nostro corrispondente) Bolzano, 29 novembre. ( c. p. ) Un portiere d'albergo, Corrado Manzoni, di 59 anni, è stato ucciso la scorsa notte nell'atrio della casaalbergo in cui prestava ser- vizio, presso la stazione fer-1roviaria, con un colpo di pi- stola alla fronte. L'omicida, Ifuggito subito dopo il fatto, si è costituito ed è stato arrestato. Si tratta di Giuseppe Carrara, di 26 anni, da Erto (Pordenone). Un'ira repressa per quattro mesi, un folle desiderio di vendetta, un banale liti-gio: questi i motivi che hanno spinto il Carrara, un operaio edile emigrato in Sviz- zera, ad uccidere. Il portiere d'albergo è stato assassinato soltanto perché aveva chiesto i documenti al giova- ne che. armato di pistola, aveva atteso per ore e ore, inutilmente, i suoceri, contro i quali voleva sfogare la sua ira omicida. Giuseppe Carrara da qual- t ro mesi attendeva in Sviz- zera, dove lavorava in un can- tiere edile, l'arrivo della gio-vane moglie. Con pretesti c scuse, la donna aveva rinviato il suo viaggio: sembra che fossero i genitori ad op- porsi al ricongiungimento Mercoledì scorso, da Schull (Svizzera), l'operaio edile rag-giunse in tassi la Va; Veno- ì&Mo un telegramma per \ | 1 sta e quindi, con il Bolzano. Ha preso alloggio in un albergo di fronte alla sta/ione e, dopo aver cercato di niettersi in contatto con la monile per telefono, le ha manfissare un appuntamento. La giovane, però, non si è presentata. Il Carrara, allora, ha treno, comperato una pistola e ha deciso di uccidere i suoceri, responsabili, a suo dire, del comportamento della moglie. Ieri sera, appostatosi davanti alla loro casa, ha atteso per oltre quattro ore, senza veder rientrare alcuno, poi è tornato in albergo. Il j portiere, Corrado Manzoni, gli ha chiesto (erano le due di notte circa I i documenti. Il Carrara ha risposto che or mai avrebbe dovuto essere conosciuto. Alle insistenze del portiere è nata una lite, durante la quale il giovane ha estratto la pistola sparando un colpo, quasi a bruciapelo, contro il Manzoni.

Persone citate: Corrado Manzoni, Giuseppe Carrara, Manzoni, Schull

Luoghi citati: Bolzano, Pordenone, Svizzera