Negli ospedali niente sciopero

Negli ospedali niente sciopero Era previsto per domani Negli ospedali niente sciopero L'agitazione sospesa dopo le assicurazioni di Mariotti - Decisa dagli alti dirigenti dello Stato l'astensione dal lavoro domani e martedì (Dalla redazione romana) Roma, 27 novembre. E' slato sospeso lo sciopero nazionale del 2!) e 30 novembre dei 30 mila aiuti e assistenti ospedalieri. La decisione è stata presa dall'associazione della categoria ( Amiau) al termine di un incontro con il ministro dei- la Sanità, che si è svolto og- gi a Firenze. Mariotti ha confermato che i concorsi di assunzione del personale sanitario, per quei posti già ricoperti da altri medici, dovranno essere comunque fatti, ma si è impegnato a riesaminare al più presto, con le organizzazioni sindacali, la disciplina che regola i concorsi stessi. Le parti si incontreranno di nuovo la prossima settimana. In seguito a queste assicurazioni la segreteria dcll'Anaao ha sospeso la protesta, pur mantenendo lo stato di agitazione della categoria. La schiarita nel settore ospedaliero, anche se importante, è comunque parziale. Manifestazioni e astensioni articolate sono state, infatti, preannunciate per la prossi ma settimana dai sindacati dei 200 mila lavoratori ospedalieri non medici (infermieri, portantini, amministrativi) per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro, le cui trattative sono state sospese dalla Federazione delle amministrazioni degli ospedali (Fiaro) in seguito alle agitazioni della categoria. Una protesta nazionale sarà attuata a Roma il 7 dicembre. Un comunicato unitario del. le federazioni aderenti alla Cgil, Cisl e Uil sottolinea che la particolare situazione del settore ospedaliero ha indotto i sindacati ad assumere «responsabili atteggiamenti», limitando le richieste contrattuali . nell'ambito delle indi cazioni date dal governo nel dicembre 1970. « Ma — prò segue il comunicato — i risultati sin qui registrati, e l'atteggiamento della Fiaro. non hanno dato alcun valido riscontro alle manifestazioni di responsabilità assunte dai sindacati. Per questo, le organizzazioni dei lavoratori respingono il tentativo di chi rigetta sulla categoria responsabilità ben individuate, tese a mantenere e ad aggravare il caos esistente negli ospedali ». I funzionari direttivi dello Stato aderenti alla Dirstat e comunali e prò I j segretar Linciali hanno confermato lo 1 sciopero del 29 e 30 novem- bre, ritenendo «insufficienti» le assicurazioni del ministro della Riforma, Gaspari, secondo cui sarebbero già stati predisposti i provvedimenti delegati riguardanti il riordinamento delle carriere. La federazione è anzi orientata ad inasprire le agitazioni in quanto il governo, finora, « non ha presentato le tabelle organiche e il nuovo trattamento economico della categoria ». Allo sciopero di 48 ore i funzionari direttivi dello Stato faranno seguire en' tro dicembre altre astensioni l nazionali e articolate per re- gioni e inoltre sarà attuato lo « sciopero bianco » fino a quando non saranno accolte le richieste della categoria.

Persone citate: Gaspari, Mariotti

Luoghi citati: Firenze, Roma