Un professore ha eliminato l'altro

Un professore ha eliminato l'altro LA CRONACA DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI Un professore ha eliminato l'altro Il nuovo campione di « Rischiatutto » è un giovane insegnante di Bergamo Ahi, ahi, ahi, come dice il Nostro. Questo Rischiatutto è un'ecatembe. Dove sono i bei campioni che stanno in gara per settimane e settimane dando modo a Bongiorno e soci di fabbricare un personaggio anche dove il personaggio non c'è. e mandando in solluchero il pubblico che con le ripetute e cospicue vincite dell'eroe si consola delle proprie private amarezze, delle difficoltà economiche, dell'aumento dei prezzi, delle torchiate feroci del fisco, ecc. ecc.? E' tutto un succedersi di meteore. Il dottor Ruzzier pareva granitico e, patatrac, è andato subito a pezzi. Chiunque avrebbe giurato sulla tenuta del bidello-regista torinese Bezzi. Macché. Pure il Bezzi s'è disunito davanti all'autorità accigliata del pròfessore siciliano Stefano Nicotra. « Questo dura — dicevano i più reputati studiosi di quiz — questo ha la faccia di chi non si fa smuovere manco dalle cannonate ». Invece non ce l'ha fatta. Ieri è rimasto in testa sino alla fine ed è entrato in cabina con la possibilità di raddoppiare un milione e 220 mila lire. Ma inopinatamente sbaglia, non raddoppia niente, perde tutto e se ne va con le centomila di consolazione (che aggiunte alla vincita di giovedì scorso fanno un totale di due milioni e mila). Chi l'ha disarcionato? 420 Un altro professore, anzi un professorino di Bergamo, di nome Enzo Pietra, appartenente alla categoria bravi giovani sia per aspetto sia per animo ( insegna gratuitamente in una scuola serale per gli operai della «Dalmine»). A dire la verità il professorino, forse oppresso dall'emozione, non ha brillato. Nei preliminari ha dimostrato una certa loquacità avanzando ipotesi sulle origini e sulle componenti del molto caratteristico dialetto bergamasco; ma poi s'è spento e in cabina è arrivato con 420 mila lire, staccatissimo dal siculo collega. Certamente l'ultima cosa che gli poteva passare per il cervello era diventare campione. Durerà? «Non durerà, non durerà » dicono 1 più qualificati esperti di quizologia e bongiornologia. Terza concorrente: una paffuta studentessa romana creatrice di fumetti (madre del « vermetto Giacomo »): calma prestazione ai margini, piccola vittoria di 420 mila lire. Puntata floscia, senza allegrh e senza tensione (se si toglie il modesto sussulto per la caduta finale del Nicotra). Bongiorno non dice più una gaffe, la Ciuffini non mostra più le gambe. Che tristezza. •k * Del telefilm « Il dio di Ros- -io », tratto dal romanzo di Teston, e della terza puntata di « Kitsch, i peccati del gusto », programmi terminati entrambi ad ora tarda, parleremo domani. * * Stasera il canale nazionale si aprirà come di consueto con l'inchiesta scientifica Destinazione uomo a cura di Piero Angela. Questa settima puntata avrà per tema il cervello e i più recenti studi ed esperimenti sul suo funzionamento. Seguirà per la rubrica Stasera in Europa un varietà della tv sovietica. Sul secondo canale, appuntamento per gli appassionati della lirica: sarà trasmessa un'edizione di Cosi fan tutte di Mozart diretta da Karl Bòhm; l'orchestra è quella filarmonica di Vienna e il cast comprende Gundula Janowitz, Christa Ludwig, Luigi Alva. * * I film che vedremo la prossima settimana: lunedì L'ultimo urrà (1958) di John Ford, con Spencer Tracy; mercoledì Andremo in città di Nelo Risi, con Geraldino Chaplin, Stefania Careddu Nino Castelnuovo. Si sta girando in Sicilia Memoriale dalle rovine di Andrea Frezza che racconta un episodio della vita del filosofo Empedocle (della quale per altro, com'è noto, si sa pochissimo). Protagonista è Steffen Zacharias affiancato da Marilù Tolo. Sempre silenzio sulla rivista satirica Babau realizzata oltre un anno fa negli studi edèrssm2pBfTdi Torino da Vito Molinari e affidato all'interpretazione di Paolo Poli: lo spettacolo è fermo in censura da allora o è stato definitivamente soppresso? E' un « caso » singolare, per non dire eia-* moroso, su cui torneremo. Radio: sul « nazionale » alle 20,50 Concerto sinfonico (direttore Bruno Martinotti, pianista Ghilels, musiche di Beethoven, Manzoni, Prokofìev); sul «secondo» alle 21 libri - stasera: sul « terzo » alle 21,30 Musiche di Albinoni. u. bz.

Luoghi citati: Bergamo, Europa, Sicilia, Torino, Vienna