Due falsari per furto

Due falsari per furto Due falsari per furto Sono fra gli arrestati per le banconote da 10 mila fabbricate in casa - Hanno avuto tre anni (in parte condonati) nel processo per imprese ladresche a Chivasso - Le pene degli altri imputati Si e concluso ieri sera il pròcesso nel quale erano implicati Vasco Lesini ed Edoardo Aria, recentemente arrestati per spaccio di banconote false e trovati in possesso di circa 20 milioni in biglietti da 10 mila provenienti da una zecca clandestina. La vicenda che questa volta li ha portati in tribunale ipres. Iannibelli, p.m. Tribisonna. cane. Casa teli!) si snoda attorno a due furti, commessi nel marzo '09, il primo a Chivasso, nell'officina meccanica di Carlo Borio e nel- l'adlacente magazzino - deposito della Galbani. gestito da Maggio- rino Avanzato; fi secondo in una villa di Courmayeur. I protagonisti sono Cannine Di Berardino e Giuseppe Allegri, ac- | cusati di entrambi f furti. Lesini | figura soltanto nel « colpo » di Chivasso, mentre l'Aria si sarebbe limitato a dare una « partecipazione psicologica » nel furto ai danni della Galbani, risultando estraneo nello svaligiamento della villa di Courmayeur. Lo stesso Aria, che si autodefinisce « blocchista», ammette la ricettazione, ma nega di aver preso materialmente parte a qualsiasi furto. L'Allegri, infine, doveva rispondere anche di sfruttamento e fa- voreggiamento della moglie Ma ria Rosa Lale Demoz; con mlnac ce e percosse, l'avrebbe indotta u prostituirsi. La donna, anch'essa in aula, lo ha accusato accanitamente. Il p.m. dott. Tribisonna ha ritenuto provate le accuse ed ha chiesto 15 anni per Allegri con 2 anni di casa di lavoro; 5 anni e 6 mesi per Di Berardino con 3 anni di casa di lavoro; 5 anni e 2 mesi per Lesini; 4 anni e 6 mesi per Aria. La difesa si è impegnata nel tentativo di demolire l'attendibilità della Lale Demoz che, in udienza, è stata esplicitamente indicata dal Di Berardino come complice di furto. Il tribunale ha condannato Allegri a 7 anni e 2 mesi, con un anno di casa di lavoro; Di Berardino a 4 anni; Lesini a 3 anni: Aria a 3 anni e 1 mese. Lesini gode di 2 anni di condono, mentre Allegri ed Aria possono avere un solo anno condonato.

Luoghi citati: Chivasso, Courmayeur