Neve e freddo in Meridione Capri e Ischia sono isolate

Neve e freddo in Meridione Capri e Ischia sono isolate Mentre sulle regioni del Nord ritorna il sereno Neve e freddo in Meridione Capri e Ischia sono isolate Giovani in costume da bagno sulle spiagge liguri - Freddo in Val d'Aosta - Nevicate sulle montagne abruzzesi - Anche nelI Nuorese nevica - Vento a 100 chilometri l'ora a Napoli; allarme in porto per la forte risacca - Tempo incerto su tutta la Sicilia (Dal nostro corrispondente) Genova, 23 novembre. Un. b.) Dopo tre giorni di maltempo su, Genova e provincia oggi il cielo si è fatto sereno e la temperatura, che nei giorni scorsi aveva raggiunto minimi eccezionali per il mese di novembre, si è alzata intorno ai 15 gradi. Il mare è calmo ed il vento di tramontana soffia a carattere di brezza. Durante le ore più calde, sulle spiagge sia di Genova, sia in Riviera, numerose persone, specialmente giovani, in costume da bagno hanno preso il sole. La Spezia, 23 novembre, (f. c.) Continua ad imperversare il maltempo su tutta la provincia della Spezia. Oggi sulle montagne della Valle di Vara, ha ripreso a nevicare. Nelle zone rivierasche delle Cinque Terre e di Portovenere è tornato a risplendere il sole. i Sestriere, 23 novembre, (p. m.) Dopo diversi giorni di maltempo, oggi finalmente è tornato il sole al Sestriere. Le abbondanti nevicate hanno reso bene innevate tutte le piste che si snodano dai monti Sises, Banchetta, Fraiteve. La neve è ovunque in ottime condizioni di sciabilità e dato il freddo (— 12 gradi) le piste risultano scorrevolissime e con neve farinosa. Sono già funzionanti alcuni impianti di risalita. Aosta. 23 novembre. (g. g.) Continua l'ondata di freddo in Valle d'Aosta, investita da un gelido vento. Il termometro è sceso stamane alle otto a —24 al Plateau Rosa, —22 al Rifugio Torino, — 10 a Cervinia, — 4 a Courmayeur, zero ad Aosta. Il cielo si è mantenuto per tutta la giornata coperto. Ancora difficoltoso il traffico su tutte le strade coperte da uno spesso strato di neve e ghiaccio. Sono necessarie le catene o i pneumatici da neve sopra i 600 metri. Rovigo, 23 novembre, (e. /.) Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, nella notte ha piovuto a dirotto, con scrosci anche a carattere torrenziale, e oggi nel pomeriggio ha fatto la sua ricomparla il sole. Nel Delta hanno soffiato venti di scirocco e il mare è agitato. Bologna, 23 novembre. In Emilia-Romagna, dopo le nuove nevicate di questa notte, è tornato ovunque il sole e la temperatura rigida dei giorni scorsi si è sensibilmente mitigata. Tuttavia le strade, specie in collina e in montagna, sono ricoperte da una poltiglia acquosa, che ostacola il traffico, soprattutto degli automezzi pesanti. Per transitare sui valichi appenninici, nonostante il rapido scioglimento della neve, sono ancora necessarie le catene. (Ag. Italia) L'Aquila, 23 novembre. Ancora maltempo nell'Alto Abruzzo, dove è nevicato sull'altopiano delle Rocche, sull'altopiano di Navelli e nella zona delle Cinquemiglia, presso Roccaraso. La iieve è alta qualche centimetro nei paesi oltre i mille'metri di altitudine. Qualche difficoltà'lungo la statale 17 tra Rocca Pia e Roccaraso e al valico di Ovindoli. (Ag. Italia) Cagliari, 23 novembre. Continua su tutta la Sardegna l'ondata di maltempo. Nel Nuorese la neve è caduta abbondantemente la notte scorsa e su alcuni passi montani ha raggiunto i 20 centimetri di altezza. A Fornii, Ollolai e Tonara il manto nevoso è alto dieci centimetri. Su questi tre centri e su Nuoro è nevicato anche stamane: nel capoluogo però la neve si è sciolta quasi subito. (Ansa) Napoli, 23 novembre. (a.l.) Il maltempo continua ad imperversare con eccezionale violenza su tutta la Campania. La pioggia e le raffiche di vento che soffiano ad una velocità di circa cento chilometri orari hanno flagellato senza sosta la città. Anche le condizioni del mare si mantengono proibitive e nel Golfo il movimento delle onde ha raggiunto forza sette. Molto provate dal maltempo le isole di Ischia e Capri che da due giorni sono isolate poiché vaporetti e aliscafi non hanno effettuato alcuna corsa nelle ultime 48 ore. Nel porto situazione di allarme per la forte risacca. La notte scorsa, quantunque la Capitaneria avesse ordinato ai comandanti delle navi di rafforzare gli ormeggi, il cargo sudafricano Letaba ha rotto i cavi e sotto la furia del vento è andato alla deriva. Momenti drammatici a bordo dell'unità che aveva le caldaie spente. Nel Salernitano, durante l'imperversare di un violento acquazzone, il conducente di un motofurgone, Aniello Vetrone, di 44 anni, residente a Maddaloni (Caserta), è finito col veicolo nel torrente Mengardo che fiancheggia la strada provinciale. Il Vetrone è morto annegato e la salma è stata ripescata qualche ora più tardi dai vigili del fuoco. Palermo, 23 novembre. Le condizioni del tempo in Sicilia rimangono incerte anche se oggi, rispetto ai giorni scorsi, è possibile notare un netto miglioramento. Il Canale di Sicilia è sempre agitato da forti raffiche: la pesca e i collegamenti marittimi con le isole minori sono sospesi. A Trapani e ad Enna si sono avute le temperature più basse con 3 gradi sopra lo zero. A Caltanissetta e Agrigento il cielo è nuvoloso e il termometro segna 8-9 gradi. La provincia di Catania, e il capoluogo, sono spazzati da un forte vento e l'Etna è innevato sino a quota 1800. (Ansa) -f

Persone citate: Aniello Vetrone