Trafugato il Picasso "rosa"

Trafugato il Picasso "rosa"Trafugato il Picasso "rosa" A Parigi: la «Testa d'Arlecchino», del 1905, vale 160 milioni di lire (Dal nostro corrispondente) Parigi, 23 novembre. Una tela famosa di Picasso, la « Testa d'Arlecchino » dipinta nel 1005, è stata rubata la notte scorsa dalla vetrina d'una galleria privata di Parigi, ove era stata esposta per onorare il novantesimo compleanno del pittore. I ladri hanno spezzato lo spesso cristallo con una mazza presa in un vicino cantiere e son fuggiti col quadro. La « Testa d'Arlecchino », esempio celebrato del « periodo rosa » dell'artista, appartiene a un americano re» sìdente nella capitale francese, Heinz Berggruen, e misura 35 centimetri per 24. E' valutata un milione e mezzo di franchi, circa 160 milioni di lire; ma non era in vendita. Il proprietario aveva ceduto alle pressioni del gallerista Knoedler e gliela aveva data in prestito per la sua vetrina al numero 85 della Rue du Faubourg Saint Honorè, cioè a meno di 500 metri dall'Eliseo, sede del Presidente della Repubblica. La sera il quartiere pullula di poliziotti. Ma il colpo doveva essere stato ben studiato e preparato, e bisogna dire che il gallerista, fiero del capolavoro esibito, non aveva preso troppe precauzioni per proteggerlo: forse fidando nel particolare che il quadro, per esser notissimo, e, o dovrebbe essere, invendibile clandestinamente. Il furto è stato commesso all'una di notte e, sulla testimonianza, di un passante che ha intravisto la scena, di lontano, è accertato che vi hanno preso parte due persone: l'una picchiando con I il grosso martello poi ritrovato sul postOj l'altra afferrando il ritratto e avvolgendolo, pare, in uno straccio. La coppia è poi fuggita su una macchina bianca che attendeva poco lontano. L'episodio ha indotto le autorità a intensificare la sorveglianza al Museo d'arte moderna ove è in corso la mostra delle tele picassiane presi ale dal Museo Puskin di Mosca. c. C.

Persone citate: Heinz Berggruen, Honorè, Picasso, Puskin

Luoghi citati: Mosca, Parigi