Convegno tecnico a Torino per la "ricerca operativa,,

Convegno tecnico a Torino per la "ricerca operativa,, Convegno tecnico a Torino per la "ricerca operativa,, Si tengono a Torino, nei giorni dal 22 al 24 novembre, presso l'Unione Industriale della Provincia e presso la Scuola di Amministrazione Industriale « V. Valletta ». le Giornate di lavoro Airo 71. La sigla sta a indicare l'Associazione italiana per la ricerca operativa che. fondata nel 1961. ha nel frattempo più che decuplicato il numero dei soci. Come i nostri lettori sanno, il concetto di ricerca operativa sorse durante la Seconda guerra mondiale, quando i comandi militari statunitensi convocarono matematici, fisici, economisti, psicologi e altri studiosi, per risolvere questioni logistiche o di previsione di risultati, che avevano tutte una certa percentuale di rischio, come è inevitabile nelle cose di guerra. Furono chiamati, tali gruppi di lavoro. « stati maggiori in borghese ». sebbene a questi borghesi fossero appiccicati gradi militari temporanei: da tenente a generale. Il lavoro risultò proficuo e tanto valido che. terminato il conflitto, molti dei summenzionati studiosi pensarono di applicare i metodi, utilmente inventati per la guerra, alle imprese di pace: come i problemi di produzione nelle aziende grandi e minori, l'amministrazione, l'urbanistica. Ne nacque una professione fortunata ed efficace: tanto più che. nel frattempo, faceva la sua comparsa e progrediva il calcolatore. Anche da noi. in Italia, sono sorti e si sono raggruppati studiosi di ricerca operativa, con sezioni a Torino, Milano. Genova, Roma, Napoli, Bari. Ben pochi lavori, al pari di questo, esigono il raggruppamento di competenze diverse: e appunto i relatori delle presenti giornate provengono dall'industria (la maggioranza ), dall'università, da società di consulenza o enti di ricerca. Le memorie presentate sono sovente inerenti a problemi di ottimo: per la scelta dei componenti per l'edilizia industrializzata, delle migliori miscele di fossili per cokeria; per lo studio di flussi di energia di una rete elettrica in tensione; la migliore gestione della cassa agli sportelli bancari. Le programmazioni toccano i campi più diversi: la laminazione della latta, i turni di lavoro, lo sviluppo dei porti petroliferi, la manutenzione di impianti industriali, lo smistamento di carri merci, le comunicazioni a mezzo satelliti: e poi il progetto di ospedali, la gestione dei magazzini e delle scorte, le previsioni sul traffico telefonico; problemi di edilizia, idraulica, assetto territoriale, organizzazione di carriere. La matematica i ha un buon posto nei presenti lavori e non pochi algoritmi sono stati ideati per rispondere nel modo migliore alle esigenze pratiche (è noto che non è difficile per la gente del mestiere inventare concetti e procedimenti matematici; ma hanno valore soprattutto quelli che presentano un'utilità e che talvolta nascono appunto da necessità pratiche). E' una caratteristica positiva di questo intenso scambio dei prodotti dell'ingegno, che alcune co municazioni di carattere teo rico siano presentate da esponenti dell'industria e altre, di carattere applicativo, vengano da uomini dell'università. Didimo

Luoghi citati: Bari, Genova, Italia, Milano, Napoli, Roma, Torino