Scozia: morti nella neve una maestra e 5 ragazzi di Renato Proni

Scozia: morti nella neve una maestra e 5 ragazzi Scozia: morti nella neve una maestra e 5 ragazzi Durante un'escursione, vicino a un rifugio j avvistata I nando a (Nostro servizio particolare) Londra, 22 novembre. Cinque ragazzi e la loro giovane maestra sono periti in una bufera di neve, durante una escursione sui monti Cairngorm, in Scozia. Le squa. dre di soccorso elitrasportate della Rai' li hanno trovati sepolti sotto la neve, a mille metri di altezza, in località Lochan Buidhe. Il gruppo, composto di due maestre e di s.i allievi, era partito sabato pomeriggio dal « Centro per le attività all'aria aperta » di Kincraig, vicino ad Edimburgo. La morte ha colto i sei escursionisti a poche centinaia di metri da un rifugio. Un ragazzo è stato trovato ancora in vita, ma le sue condizioni sono gravissime. L'unica persona che era ancora in grado di camminare e di lottare contro la bufera era la capogruppo, Cathie Davidson, di 21 anni. Un elicottero l'ha mentre stava torvalle, per cercare soccorso per gli allievi e la sua collega. Ai soccorritori, prima di essere ricoverata in ospedale, ha potuto indicare il punto esatto in cui si trovavano i suoi compagni di gita. In breve tempo, gli avieri hanno raggiunto la località, ma hanno potuto disseppellire vivo solo un ragazzo. Gli altri, quattro ragazze di 15 anni e un ragazzo della stessa età, erano già deceduti. Un portavoce della Raf ha detto: «Li abbiamo trovati stretti l'-uno all'altro nella neve, a otto chilometri dal rifugio di Glenmore Lodge. C'era un altro rifugio a poche centi naia di metri, ma era stato costruito di recente e non era indicato sulle cartine topografiche. Durante la notte, la temperatura era stata di me no 3 gradi centigradi. Un giovarle era ancora vivo. La operazione di soccorso è stata ostacolata dalla scarsa visibilità, dalla neve e dal gelo ». Renato Proni

Persone citate: Lodge, Raf

Luoghi citati: Edimburgo, Lochan Buidhe, Londra, Scozia