Si sdraia sul letto e si uccide con il gas la moglie accende la luce, scoppia la casa

Si sdraia sul letto e si uccide con il gas la moglie accende la luce, scoppia la casa Incidente nel quartiere popolare di via Galluppi Si sdraia sul letto e si uccide con il gas la moglie accende la luce, scoppia la casa La scintilla ha provocalo l'esplosione nell'alloggio saturo - La donna è grave all'ospedale, illesi i tre bimbi che rincasavano con lei - Vivevano di assistenza, l'uomo non lavorava, in famiglia le liti erano frequenti vo giovane, padre di tre ligli, si è ucciso col gas: qualche ora dopo è rincasala la muglio con i bambini, ha acceso la luco od c saltato l'alloggio. La donna è In Un di vita. ! figli sono rimasi i illesi. 11 drammatico episodio è accaduto ieri, alle 18,15. nelle case popolari di via Galluppi 12. Al quarto piano della scala C. abita Antonino Cappadonna, 25 anni con la moglie, Giacoma Gonna di 24 e i tìgli: Stefano, 4 anni, Giuseppe, 2 anni o Renata di appena 3 mesi. La famiglia era immigrata sette anni fa da Marsala, in provincia di Trapani. «Genie mollo stratta — dicono i vicini — non parlavano con nessuno, non facevano amicizia n. Il Cappadonna ora un gruista, ma da circa un anno non lavorava. La moglie e 1 bambini erano in miseria, mangiavano grazie all'aiuto dei parenti. Dice un inquilino della scala: « Un paio di giorni fa ho sentito marito c moglie cìw litigavano, lei lo accusava, gridava che non ne poteva più. Ma parlavano lo stretto dialetto e non ho potuto afferrare molto. Comunque erano in condizioni disperate ». Ieri alle 9, la donna esco di casa con i figli e va a trovare la sorella. Michela Genna, 28 anni, che abita con la madre, Brigida Tuminelli, 65 anni in vìa Cuneo 30. Racconta Michela: « Siamo andate tutte e due al Cottolengo a prendere qualche indumento per l bambini. Ormai è cominciato il freddo e non avevano il cappottino. Siamo rimaste nell'Istituto fino alle 17». Antonino Cappadonna, rimasto solo in casa ha attuato il suo folle progetto. La camera da letto confina con il cucinino dove c'è il fornello del gas. Con fredda determinazione l'uomo con uno scalpello ha forato il muro facendo passare il tubo di gomma del contatore. Poi ha aperto li rubinetto e ha tappato le fessure della porta e della finestra. Si è sdraiato sul letto ed ha atteso, forse a mezzogiorno era già morto. Alle 18,15, arriva la moglie con i tigli per mano, la nonna reggeva in braccio la più piccola. L'anziana donna con 1 bambini si fermano sul pianerottolo, mentre Giacoma entra in casa. Sente odore di gas, accende la luce. Una violenta esplosione scuoto lo stabile. La porta dell'alleggio Unisce nel cortile, tutti I mobili delle stanze prendono fuoco. Racconta la vicina, Anna Pivirotlo: « Tuffi i muri hanno tremato, sono uscita sul pianerottolo, la scena che ho visto non In dimenticherò mai: Brigida Turni- j nei/i trascinava per le ascelle la i figlia svenuta, i bambini piangevano disperati. Quclta più piccola era a terra, si lamentava ». Sono arrivati 1 vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri. La ferita è ricoverata al Centro traumatologico per frattura del naso e ustioni al volto e alle mani. I bambini sano ospitati dalla nonna. Antonino Cappadonna - I due ligli più piccoli con la zia - La moglie, Giacoma Gcnna, morente all'ospedale

Persone citate: Anna Pivirotlo, Antonino Cappadonna, Brigida Tuminelli, Brigida Turni, Cappadonna, Giacoma Gcnna, Giacoma Gonna, Michela Genna

Luoghi citati: Marsala