Tutti i monti imbiancati di neve Un vento gelido soffia in pianura

Tutti i monti imbiancati di neve Un vento gelido soffia in pianura Tutti i monti imbiancati di neve Un vento gelido soffia in pianura A Camogli una donna ferita da un comignolo - Quattro autisti semiassiderati al Moncenisio - Impianti aperti a Claviere e Bardonecchia - Chiusi alcuni passi dolomitici - Bloccata dalla neve l'Autostrada del Sole tra Bologna e Firenze - Nevicate sui Castelli romani - Pioggia' e vento a Napoli e sull'Amalfitano (Dal nostro corrispondente) Imperia. 20 novembre. ib.v.) Dopo la forte burrasca di vento di ieri la giornata è stata serena e tranquilla sulla Riviera dei Fiori con moto ondoso molto diminuito. La temperatura ha segnato 14 gradi alle 14, con una minima notturna di 9 gradi. Camogli. 20 novembre. (e.-m.) Il forte vento di tramontana che infuriava oggi sulla Riviera di Levante ha provocato questo pomeriggio a Camogli una grave disgrazia, di cui è rimasta vittima una signora di 70 anni, Maria Campodonico. Mentre stava percorrendo, verso le ore 16,30, la via San Fortunato, una strada del centro che conduce da via Della Repubblica al Lungomare, la donna è stata colta in pieno da un comignolo staccatosi dal tetto di un condominio per la violenza del vento. Colpita alla testa, la poveretta è stramazzata al suolo con grave emorragia cerebrale. Susa, 20 novembre. (g.d.) Brutta avventura di automobilisti e camionisti francesi, italiani e belgi sul valico del Moncenisio: 4 autisti sono stati soccorsi semiassiderati dai guardiani dell'Enel addetti alla diga. Da oltre 30 ore una bufera di neve e di vento, con raffiche che soffiano a cento chilometri all'ora, imperversa sul massiccio del Moncenisio, dove la temperatura è scesa a —13". La scorsa notte la neve aveva raggiunto i 60 cm, bloccando il valico, e a tratti, in certi avvallamenti, sospinta dal vento, ha raggiunto i 2 metri. Ieri notte, verso le 24, 4 autotreni francesi, belgi e italiani e un'; uto francese venivano bloccati dalla tormenta poco prima del Lago del Moncenisio a 2 mila metri, sul versante francese. Tre au- listi riuscivano nella notte, a piedi, a raggiungere un albergo posto sul confine italiano e assieme al proprietario stamane potevano raggiungere Susa, abbandonando gli autotreni. Ma altri tre autisti, compreso l'automobilista, rimanevano bloccati dalla neve e hanno dovuto trascorrere tutta la nottata nei loro automezzi. Stamattina all'alba i guardiani dell'Enel, messi in allarme, con un « gatto delle nevi » riuscivano a raggiungere i 4 malcapitati portandoli in salvo. Oulx, 20 novembre. (.g.d.) In alta Valle di Susa ha avuto inizio la stagione sciistica. A Clavière nella giornata di ieri sono caduti 35 cm di neve fresca e farinosa, che si sono aggiunti ai 40 precedenti; da stamane sono in funzione tutti gli impianti di risalita e le rispettive piste; il valico è transitabile agli automezzi leggeri con le catene, resta chiuso invece ai mezzi pesanti. A Bardonecchia hanno cominciato a funzionare oggi alcuni impianti dello Jafferau — ed esattamente lo skilift « gigante » con le piste « verde » e « rossa ». Sulle parti più alte ieri sono caduti 20 centimetri di neve fresca; in totale sono caluti oltre 60 centimetri di neve. Aosta, 20 novembre. (g. g.) Freddo intenso in Valle d'Aosta. Il termometro è sceso questa mattina a 24" sotto lo zero al Rifugio Torino, 23 al Plateau Rosa, 12 a Cervinia. Questo pomeriggio le condizioni meteorologiche sono leggermente migliorate; anche il gelido vento che ha investito nella mattinata tutta la valle, impedendo anche il funzionamento della funivia del Plateau Rosa — dove le raffiche raggiungevano i 100 km orari — si è calmato. In ottime condizioni di innevamento tutte le piste di sci. Da oggi si può sciare anche a Courmayeur, Gressoney e Champoluc. Sestriere, 20 novembre. (p.m.) Le raffiche di vento hanno ripulito il cielo, che alle prime ore di stamane si presentava nuvoloso, poi, per tutta la giornata al Sestriere, ha dominato il sole. Nel pomeriggio il forte vento è cessato, ma il freddo è rimasto, tanto che il termometro, in serata, registrava 14" sotto lo zero. Milano, 20 novembre. (g.m.) Un forte e costante vento, con raffiche sui cento chilometri orari, ha continuato a soffiare sulla città per tutta la notte ed ancora stamane. Venezia, 20 novembre. (g.r.) Cent ottanta chiamate ai vigili del fuoco della caserma di Ca' Foscari, stanotte, durante la bufera di vento violentissima (su Venezia è caduta la prima neve) di questa notte: volavano tegole e antenne televisive. Soffiando ad oltre 100 chilometri all'ora il vento ha strappato gli ormeggi di una nave da carico « parcheggiata » da qualche tempo nel canale fra il forte di Sant'Andrea ed i bacini di carenaggio. Bologna, 20 novembre. (m.g.) L'ondata di maltempo che si è rovesciata ieri su tutta la regione si è fatta particolarmente sentire in provincia di Bologna. Già la notte scorsa forti raffiche di vento hanno squassato la città mentre la neve cadeva in montagna. Alle 4,30 di notte la corsia sud dell'Autosole è rimasta bloccata nella zona di Pian del Voglio per una turbinosa nmapIbb nevicata, nella zona sono rimasti bloccati circa duecento automezzi, mentre il traffico per Firenze veniva deviato all'altezza di Sasso Marconi. I reparti della polizia stradale hanno lavorato fino all'alba per soccorrere i circa 500 bloccati nelle auto e nei camion. Firenze, 20 novembre. Un'abbondante nevicata si è abbattuta stanotte su numerose zone della Toscana e I sulle città di Arezzo, Siena e Prato; nevischio da stamane anche su Firenze. Tutte le colline e le montagne sopra i 500 metri sono imbiancate dalla neve. Roma, 20 novembre. (r.r.) La temperatura si è abbassata di colpo stanotte a Roma e la prima neve della stagione è caduta stamane ai Castelli: verso le 7 Frascati, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, Albano e Velletri erano ricoperti da un lieve manto che un'ora più tardi s'è dissolto al sole. In città, il cielo coperto delle prime ore del mattino, si è schiarito verso le 11 e a mezzogiorno un bel sole ha asciugato la pioggia della notte. E' nevicato invece nel primo pomeriggio sull'autostrada che collega Roma con L'Aquila e il traffico nel tratto di Carsoli si è svolto con le catene. Napoli, 20 novembre, (a. I.) Pioggia e vento dalla notte scorsa su Napoli e sui centri della riviera sorrentina ed amalfitana. Violenti acquazzoni e grandinate si alternano a brevi schiarite mentre la temperatura è scesa su valori invernali. Il Vesuvio è apparso stamane spruzzato di bianco e lo stesso aspetto hanno i monti Lattari alle spalle della costiera amalfitana; agitate le acque del golfo che hanno intralciato le comunicazioni con le isole.

Persone citate: Amalfitano, Castelli, Foscari, Lattari, Maria Campodonico, Pioggia