Un geometra ha rubato sei quadri in una chiesa

Un geometra ha rubato sei quadri in una chiesaMandato di cattura del giudice di Catanzaro Un geometra ha rubato sei quadri in una chiesa Ha 32 anni ed è già in carcere - In casa sua furono trovate sei tele del pittore Mattia Preti (1660) (Dal nostro corrispondente) Cantanzaró, 19 novembre. ig. g.) Diego Pisani, di 32 anni, il geometra crotonese arrestato nei giorni scorsi perché nella sua abitazione sono state trovate, durante una perquisizione, sei dei dieci quadri di Mattia Preti, rubati nella chiesa Madre di Taverna (Catanzaro), è stato denunciato. Secondo l'accusa degli inquirenti il Pisani, con altre due persone non ancora identificate, sarebbe il responsabile del furto. Al geometra, che è rinchiuso nelle carceri di Lamezia Terme, è stato notificato oggi il mandato di cattu ra emesso dal giudice istruttore del tribunale di Catanzaro. Le altre quattro tele di Mattia Preti sono state recuperate a Londra, dove sono stati arrestati il barista Giancarlo Molo, di 28 anni, e l'interprete Franca Baka Leva, di 24 anni, che le avevano depositate in una stazione della capitale britannica. Al geometra crotonese, oltre all'accusa del furto dei quadri, è stato anche contestato un altro furto che avrebbe commesso in casa del marchese Tito Albani, a Crotone. Nell'abitazione del patrizio calabrese avrebbe rubato armi antiche di notevole valore, trovate e sequestrate in casa di una sua zia, a Ciro. Le sei tele trovate in casa del Pisani sono già state restituite alla chiesa di Taverna, il paese dove nel 1613 nacque il pittore Mattia Preti, detto il «Cavaliere calabrese». I sei quadri recuperati sono «La Madonna della provvidenza» e «La Madonna della purità» del periodo giovanile di Mattia Preti; la «Madonna degli angeli», del periodo partenopeo (1656-1660) e il «San Sebastiano», «La crocifissione» e il «Martirio di San Pietro», del periodo maltese. I quadri sono stati tutti riconosciuti per antichi dall'ispettrice della Soprintendenza ai monumenti della Calabria, dottoressa Guida, la quale ha fatto anche rilevare che tutti sono danneggiati ai bordi. Le tele furono tagliate maldestramente quando furono rubate nella chiesa di San Domenico in Taverna. Alcune delle sei opere sono danneggiate in altri punti. Tutte, comunque, sono restaurabili. Diego Pisani, il geometra arrestato, è un ex dipendente del museo di Crotone. Due anni fa, per motivi che non si conoscono, era stato licenziato.

Luoghi citati: Calabria, Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme, Londra