Riconosce in due foto sul giornale i venditori di "polvere miracolosa,,

Riconosce in due foto sul giornale i venditori di "polvere miracolosa,, Riconosce in due foto sul giornale i venditori di "polvere miracolosa,, Un valdostano di 69 anni - I due truffatori gli avevano venduto per 3 milioni e mezzo una boccetta piena di detersivo j (Dal nostro corrispondente) i Aosta, 19 novembre. ig. g.) I due torinesi, Giùseppe Mariano, 36 anni, e Livio Pappani, 32 anni, residenti rispettivamente a San in via Torino 196, e in via Barbai roux 33, arrestati dalla poì lizia lunedì scorso a Biella, mentre stavano truffando con il vecchio sistema della « polverina miracolosa » un I, I Francesco al Campo j ; | \ \ pensionato, sarebbero i re- ì sponsabili di un analogo rag giro compiuto ai danni di un valdostano. Albino Gragnato, 69 anni, di Verrès, il pensionato, ha riconosciuto dalle foto apparse sui giornali, nel Mariano e nell'amico due dei tre individui che lo indussero a consegnare loro tutti i suoi risparmi, 3 mi-1 lioni e mezzo, in cambio di una boccetta contenente 20 grammi di detersivo. I due sono stati denunciati dai ca- 1 rabinieri di Aosta per truffa. T, . ,. -——-^ ;, oo L episodio avvenne il 29 I settembre. Venuto ad Aosta Per una Vlslta sanitaria al l'Inail. il Gragnato era sta to avvicinalo da uno scono j sciuto, al quale si erano poi | affiancati i due complici che ti avevano proposto un ottimo affare. Partecipando all'acquisto di un farmaco portentoso, destinato ad un professionista aostano, già in precedenza citato da uno dei malviventi, e a suo dire assente, il pensionato avrebbe rivenduto il medicinale con un ingente guadagno. Accompagnato dai truffatori a Verrès, il Gragnato aveva riscosso il denaro in banca e l'aveva consegnato ricevendo il flacone. Si era accorto dell'imbroglio solo quando, ritornato ad Aosta, aveva scoperto che sia il nome, sia l'indirizzo del professionista non esistevano. L'ultima impresa del terzetto è però, come è noto, fallita, grazie all'intervento della moglie della loro « vittima », Marcello Motto, 70 anni. La donna insospettita dal comportamento del marito, che era rincasato per prendere il libretto di risparmio, aveva avvertito la po-1 lizia. Il Mariano e il compagno sono stati arrestati dagli 1 agenti mentre si accingevano a riscuotere il denaro.

Persone citate: Marcello Motto

Luoghi citati: Aosta, Biella, Mariano, Verrès