Da stasera alle 9, treni fermi

Da stasera alle 9, treni fermi Uno sciopero (totale) di ventiquattro ore Da stasera alle 9, treni fermi Per le rivendicazioni - Garantite solo alcune corse sostitutive con pullman 'Dalla redazione romana) Roma, 19 novembre. I sindacati dei ferrovieri hanno anche oggi sostenuto che la colpa dello sciopero nazionale della categoria, che s'inizia domani sera alle 21 e durerà 24 ore, ricade esclusivamente sul governo, che « non ha voluto dare il proprio assenso all'avvio della trattativa sulla piattaforma rivendicativa ». Secondo il Siuf-Uil, la protesta è la risposta che i ferrovieri danno al « manifesto disinteresse del potere esecutivo a voler trattare i temi qualificanti del settore ». Essi sono la riforma dell'azienda ferroviaria, la ripresa degli investimenti per l'ammodernamento degli impianti, l'abo- lizione del sistema degli ap- palti, una sostanziale modifi- ca delle condizioni ambientali e di lavoro. Il segretario nazionale del Saufi-Cisl, Dentato, ha detto che con l'azione di domani « si intende colpire essenzialmente la controparte politica, chiusa ad ogni valutazione dei contenuti sociali delle richieste dei ferrovieri ». Le tre federazioni hanno, intanto, inviato una lettera al ministro dei Trasporti, Viglianesi, protestando perché dal bilancio di previsione delle .ferrovie sono stati decurtati 5 miliardi e 300 milioni, destinati al miglioramento dei dormitori del personale, alla protezione antinfortuni- siica e al potenziamento del le scuole professionali. ' L'astensione dei ferrovieri si preannuncia totale. Vi aderirà anche il personale direttivo dell'azienda aderente al Sindifer che sciopererà dalle ore 0 alle 24 di domani. La protesta è stata anticipata per evitare che « i direttivi addetti all'esercizio siano obbligati ad organizzare centri di crumiraggio ». Il ministero dei Trasporti ha ribadito di non poter garantire i servizi su rotaia: verranno effettuati, nel limite del possibile, alcune corse sostitutive per mezzo di pullman. Rimarranno, invece, completamente incustoditi i passaggi a livello.

Persone citate: Dentato, Viglianesi

Luoghi citati: Roma