Ancora contestata a Susa la professoressa di greco

Ancora contestata a Susa la professoressa di greco Ancora contestata a Susa la professoressa di greco Sedici studenti su venti hanno abbandonato l'aula durante la lezione Lettere di solidarietà all'insegnante (Dal nostro corrispondente) Susa, 18 novembre. (g.d.i La contestazione degli studenti del liceo-ginnasio « Norberto Rosa » nei confronti della professoressa di greco Maddalena Scala continua. Per due volte sedici allievi della terza liceo su venti hanno abbandonato l'aula all'inizio delle sue lezioni. Sono disposti a continuare a lungo, fino a quando le loro richieste (sospensione dell'insegnante, revoca del provvedimento disciplinare verso un loro compagno) non saranno state accolte. Stamane una loro delegazione si è recata al Provveditorato di Torino, dove ha illustrato al prof. Lenzi la situazione venutasi a creare nell'istituto in seguito alla prolungata assenza del preside, prof. Agnes ed al permanere in cattedra della professoressa Scala, da loro giudicata « non più idonea all'insegnamento ». I pareri fra gli studenti sono discordi. Mentre un gruppo contesta clamorosamente l'insegnante, il preside, l'istituto, la maggioranza è ferma su posizioni più tranquille. Nei giorni scorsi un gruppo di allievi sono andati a trovare il prof. Agnes, convalescente dopo una grave malattia cardiaca, per dimostrar gli la loro solidarietà. « Noi hanno detto — non condì- vidiamo le accuse mosse con tro di lei da alcuni nostri compagni ». Molti ex-allievi del Ros-i hanno inviato lettere di simpatia al preside ed alla professoressa Scala, ricordata 'ionie «una delle più brave e capaci insegnanti ». La Scala, da parte sua, non sta con 1* mani in mano e ribatte con altre accuse a quelle che le si muovono. « Si tratta di un gruppetto di studenti svogliati, sfaticati, ignoranti. Le loro sono vili calunnie, un meschino tentativo per screditarmi e tentare. In questo modo, di ottenere a fine anno una promozione immeritata ».

Persone citate: La Scala, Lenzi, Norberto Rosa

Luoghi citati: Susa, Torino