"Per me la squadra torinese ha già vinto la Coppa Uefa,,

"Per me la squadra torinese ha già vinto la Coppa Uefa,, 11 giudizio del trainer scozzese Bonthrone "Per me la squadra torinese ha già vinto la Coppa Uefa,, Boniperti: «E' stata una battaglia, sono fiero per la prova di tutti» Vycpalek: « Con il terreno asciutto avremmo segnato due o tre gol » (Dal nostro inviato speciale) Aberdeen. 17 novembre. (i E' stata una battaglia — dice Boniperti negli sjìogliatot — ma la Juventus ha saputo uscirne benissimo. Sono fiero della prova di tutti. Tenete presente che il terreno pesante e il freddo hanno favorito i nostri avversari, non noi, perché a questo clima la squadra non era ancora abituata. Forse, se avessimo lottato con maggior convinzione all'attacco, avremmo anche potuto vincere, ma giustamente le nostre " punte " mi hanno fatto notare che potevano partire in contropiede quasi sempre quando erano distanti 60 o 70 metri dal portiere avversario ii. Vycpalek si rivolge ai difensori e dice: « Tutti quei cross erano manna per voi ». « Mica tanto, mister — replica Salvadore, clic in occasione della sua centesima partita in coppe intemozionati Ita disputato una grande prova —, è stata dura ». L'allenatore, rivolgendosi al giornalisti, dichiara: « E' stata una bella partita, con un risultato per noi molto valido. Dopo il gol di Anastasi abbiamo sciupato due occasioni per raddoppiare il vantaggio, abbiamo anche fallito qualche palla facile, ma i ragazzi sono giustificati perché per loro era il primo terreno difficile che incontravano nella stagione. Su un campo normale, all'Aberdeen avremmo infilato due o tre gol. Sono molto soddisfatto in particolare per la prova di Carmignani, come impegno, tuttavia, vanno posti tutti sullo stesso piano. La Juventus ha dimostrato il suo carattere e questo mi conforta più di ogni altra cosa. Óra ci prepariamo per affrontare il Rapid a Vienna fra sette giorni ». Carmignani è il più festeggiato. Di lui Salvadore dice: u Nessun altro portiere questa sera, nelle sue condizioni, avrebbe saputo fare meglio. Ha salvato almeno due palle-gol, ò slato bravissimo in ogni momento. Per noi in futuro potrà parare anche meno di quanto ha fatto contro l'Aberdeen e saremo tranquilli ». Carmignani ringrazia e replica: « Se sul colpo di testa di Harper mi fossi trovato un metro avanti la linea bianca, sarei senz'altro riuscito a deviare il tiro in corner. Purtroppo ero sul limite della porta e ho potuto soltanto schiaffeggiare 11 pallone senza impedirgli di entrare In rete. Sono soddisfatto per la mia proya, ma debbo ringraziare i miei compagni di squadra che mi hanno sempre protetto con eccezionale bravura. Purtroppo qualche volta rinviavo con eccessiva fretta perché avevo paura che l'arbitro fischiasse la punizione a due in area perché tenevo troppo la palla tra le mani. Harper mi stava continuamente addosso ». Ed ecco, sinteticamente, il parere degli altri giocatori. Anastasi, l'autore del gol bianconero, dice: « Giocare avanti in queste partite è sempre difficile perché non sai mai se rincorrere il tuo diretto avversario che si sgancia oppure rimanere al tuo posto. Sia nell'uno che nell'altro caso si rischia di sbagliare. Sul gol c'è poco da dire, ho resistito due volte alla carica di Steve Murray e ho tirato a rete con tutta la forza che avevo col piede destro. Pochi minuti dopo ho sbagliato un gol quasi fatto perché al momento di calciare la palla ho colpito il terreno. Tenete conto che è la prima volta che giochiamo su questo terreno e non era facile andare in contropiede; e poi, era arduo controllare un pallone che tra l'altro è più leggero di quello usato nel campionato italiano ». Marchetti: it Nel primo tempo, quando ho commesso fallo su Harber, il centravanti ha reagito tirandomi un calcio al ginocchio sinistro che, come vede, è gonfio. L'arbitro, tutte le volte che intervenivo sul mio avversario, minacciava di espellermi ». Capello: a Noi centrocampisti siamo stati impegnati in un lavoro di rincorsa verso molti avversari. Arrivavano davanti alla nostra area tutti, mancava soltanto più il portiere e a turno dovevamo correre dietro ad almeno due o tre avversari. Non era possibile fare il regista nel senso completo della parola in quella battaglia. Dopo la partita di questa sera e senz'altro meglio che Valcareggi non ci abbia convocati, ammesso che ne avesse realmente le intenzioni, per la gara di sabato prossimo a Roma contro l'Austria. Conviene prepararci convenientemente per Vienna ». Furino: « E' stata una partita che è andata come si prevedeva, loro attaccavano quasi sempre con sei uomini, se non di più, e quando Carmignani rinviava la palla, su ognuno di noi c'era puntuale un uomo che ci impediva di organizzare l'azione offensiva ». Haller: « Potevamo fare un gol in più, ma si partiva troppo da distante, noi attaccanti, e in coppia, 60-70 metri lontani da Clark». Morini: « Siamo passati di colpo dalla primavera all'inverno, il disagio è comprensibile, ma crediamo di essercela cavata bene in difesa. In fin dei conti loro hanno segnato un solo gol in 180 minuti ». L'allenatore degli scozzesi Bonthrone, sul fronte opposto, dichiara: ii E' stata una partita molto bella e sono soddisfatto per l'Aberdeen, che ha giocato benissimo. Se fossimo riusciti a segnare un gol nel primo tempo, avremmo messo seriamente in difficoltà la Juventus, minacciando di eliminarla. Purtroppo, ci è stato fatale l'unico sbaglio in difesa. Credo che la Juventus a questo punto sia da considerarsi vincitrice della Coppa Uefa. Nessuna squadra in corsa è più* forte di lei. Tuttavia i bianconeri non mi hanno impressionato favorevolmente come a Torino, perché si sono limitati a difendersi ». La Juventus rientrerà a Caselle domani pomeriggio alle 14,30 con un volo charter. I bianconeri verranno lasciati a riposo fino a sabato mattina. Nessun infortunato particolarmente grave, tranne Marchetti, la cui caviglia e sempre più grossa. Franco Costa

Luoghi citati: Austria, Roma, Torino, Vienna