Misure di emergenza decise in Parteggile

Misure di emergenza decise in Parteggile «Stato di sovversione» nel Paese Misure di emergenza decise in Parteggile Gaetano giustifica il provvedimento: «Nazioni vicine appoggiano la guerra nei territori d'oltremare » Lisbona, 16 novembre. Il primo ministro portoghese Marcello Caetano ha chiesto all'Assemblea nazionale di proclamare lo « stato di sovversione » sul territorio nazionale e nelle tre colonie africane dell'Angola, Mozambico e Guinea. Si tratta di un ulteriore giro di vite nei confronti dilli- libertà individuali. Caetano ha giustificato la sua richiesta affermando di essere stato costretto al passo dalla guerra che in pratica si combatte nei territori portoghesi di oltremare, « guerra stimolata ed appoggiata da Stati vicini e persino da alcune organizzazioni internazionali». Caetano ha poi ricordato che numerosi atti di terrorismo sono stati effettuati sul territorio metropolitano. Già in passato il primo ministro aveva duramente criticato gli attentati dinamitardi e i disordini scoppiati in diversi complessi industriali e in alcune università. In marzo è stata attaccata con bombe la base aerea di Tancos, dove furono distrutti 12 apparecchi al suolo, ed in precedenza era stata danneggiata nello stesso porto della capitale una nave carica di armi e soldati destinati al corpo di spedizione in Africa. La paternità dei due attentati era stata assunta dall'Ara, l'azione rivoluzionaria armata portoghese. (Ap)

Persone citate: Marcello Caetano

Luoghi citati: Africa, Guinea, Lisbona