Il controllo di qualità nel settore dell'auto

Il controllo di qualità nel settore dell'auto Un seminario europeo a Torino Il controllo di qualità nel settore dell'auto Partecipano 300 congressisti di sedici nazioni - L'affidabilità del prodotto automobilistico Con la partecipazione di oltre 300 congressisti in rappresentanza di 16 nazioni si è aperto stamane presso l'Unione industriale di Torino il 2" Seminario europeo della qualità nell'industria automobilistica, indetto dalla sezione automobile della Aicq (Associazione italiana per'il controllo della qualità) in accordo con l'organizzazione europea. Come ha ricordato in sede di apertura l'ing. Carlo Cerniti, presidente della Sezione italiana automobile dell'Associazione per il controllo della qualità, scopo del Seminario è di favorire un incontro tra progettisti, costruttori e sperimentatori per l'approfondimento delle tecniche che consentano di prevedere la qualità e l'affidabilità del prodotto automobilistico. Per conseguire un 'risultato veramente efficace in tema di qualità e affidabilità è infatti necessario, come ha fatto rilevare il sen. Bosso, un coordinamento degli sforzi in questo campo, e l'inserimento del problema delle terniche di controllo sin dall'inizio del ciclo produttivo e progettativo. I lavori del Seminario, incentrati sul tema « Prove di durata e affidabilità », si suddividono in 5 sessioni, di cui oggi sono state effettuate le prime due sui seguenti argomenti: « Prove accelerate per la valutazione dell'affidabilità »; « Prove di fatica e programma per la simulazione del funzionamento presso la clientela ». Dopo la presentazione di una memoria introduttiva sui «Procedimenti accelerati per i collaudi di fornitura», dell'ing. Luigi Locati, direttore del La boratorio di ricerca della Fiat, sono stati presentati e discussi gli studi proposti da F. Nixon, ex presidente dell'Orga nizzazione europea per il con frollo della qualità (Inghil terra), da F. H. Zalud, del Motor Research Institute (Ce coslovacchia) e da M. Pages Porcar, capo dipartimento affidabilità ( Seat - Spagna ). Per la seconda sessione è stata presentata dal prof. E. Gassner, direttore del « Laboratorium fiir die Betriebfe stigkeit » (Germania), una me moria introduttiva alla quale sono seguite le relazioni di S. Andreason (Svezia), D. B. Woodcock (Inghilterra) E. Bolis e G. Chiara (Fiat Aviazione). La giornata si conclusa con un incontro dei congressisti con il sindaco di Torino. r, 8

Persone citate: Bolis, Bosso, Carlo Cerniti, Luigi Locati, Nixon, Pages, Woodcock

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, Spagna, Svezia, Torino