Un colpo di coltello alla gola

Un colpo di coltello alla gola ULTIME DI CRONACA Un colpo di coltello alla gola Da 3 teppisti al Valentino - Altri episodi: la polizia sventa una rapina al supermercato di corso Cosenza; abile prestigiatrice ruba 180 mila lire a un gioielliere Avvicinato da tre giovani al Valentino, un uomo è stato minacciato con un coltello e ferito alla gola. E' Mario Saboca, 50 anni, via Calandra 18. Verso le 19,30 di ieri percorreva viale Virgilio. Dietro la palazzina delle Belle Arti è stato interpellato da tre sconosciuti sui vent'anni: « Dacci una sigaretta ». Il Sabocca ha infilato una mano in tasca per prendere il pacchetto: uno dei giovani l'ha immobilizzato, un altro, puntandogli alla gola la lama di un coltello, gli ha intimato: « Sta zitto, non gridare, vieni con noi »». L'uomo è riuscito a divincolarsi, nella lotta la lama lo ha ferito leggermente alla gola. E' corso verso una vicina sala danze mentre gli aggressori si dileguavano. Ha raccontato la sua bruita avventura al gestore del locale che ha avvertito la polizia. E' accorsa una « Volante », dopo un sopralluogo il Saboca è stato accompagnato al commissariato Barriera Nizza per denunciare il fatto. * Nuova tentata rapina ieri alle 20.20, sventata dall'Intervento di una (i Volante ». Davanti al supermercato Pam di corso Cosenza gli agen.i in servizio sulla radiomobile hanno notaio una « 125 u con a bordo tre individui sospetti: dalla targa l'auto risultava rubata venti minuti prima in corso Tirreno 45 a Luigi Ghiringhelli. Il giovane accanto al guidatore aveva il volto coperto da un cappuccio, gli altri due si stavano infilando i passamontagna. La « Volante »» si è avvicinata ma la « 125 n è partita di scatto inseguita dalla radiomobile a sirene spiegate. Il veloce carosello nel traffico intenso è terminato pochi minuti dopo in piazza Omero. La (i 125 ii ha sbandato leggermente evitando un albero per pochi centimetri, poi 11 guidatore ne ha ripreso il controllo. La (i Volante » nel tentativo di raggiungerla, è finita contro un'auto ferma al semaforo. I banditi sono scomparsi; l'appuntato Santo Fasolo, che nell'urto aveva riportato lievi ferite, si è fatto medicare al Maria Vittoria. Due feriti anche nella « 850 » investita: Giovanna Mucoi in Tommasini, 35 anni, e Gloria Zambaia in Quietti, 29 anni, residenti entrambe a Rivoli in via Colli. Guariranno in una settimana. Il guidatore, Gianfranco Tommasini, di 39 anni, è rimasto illeso. * Un gioielliere di 50 anni è stato derubato da un'abile prestigiatrice mentre stringeva in mano un fascia di banconote da diecimila. « Non mi sono accorto di nulla — racconta Nunzio Rosso, proprietario del negozio in via Vibb 48 — sotto i miei occhi, e riuscita a sfilarmi dalle dita 180 mila lire ». La disavventura dei commerciante è avvenuta l'altro pomeriggio. Alle 17,30 c entrata nel negozio una donna di mezz'età, con un ragazzo sui diciotto. Entrambi con pelle olivastra e capelli brìi ni, vestivano con eleganza. Sembravano stranieri, anche la pronuncia dell'italiano era stentata. Scelto un paio di orecchini da 15 mila lire, la donna ha pagato con un biglietto da 50 mila lire. A gesti ha spiegato che voleva il resto in denaro di piccolo taglio. Il gioielliere ne era sprovvisto. Per dimostrarlo ha preso dalla cassaforte mezzo milione in banconote da diecimila, c glielo ha mostrato. « E' uscita con il ragazzo per andare a cambiare i suol soldi — conclude il negoziante — dopo cinque minuti mi sono accorto che la "mazzetta" pesava di meno u. * Due giovani sorpresi su un'auto rubata sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo. Sono Celestino Tapperò, 29 anni, e Luigi Folli, di 20; il primo era già colpito da ordine di cattura per turto. « La 'Slampa » di oggi 14 novembre 1971 e uscita in 593.280 esemplari

Persone citate: Barriera Nizza, Celestino Tapperò, Dacci, Gianfranco Tommasini, Giovanna Mucoi, Luigi Ghiringhelli, Mario Saboca, Nunzio Rosso, Santo Fasolo, Tommasini