A Genova: due ipotesi che fanno rabbrividire parto quadrigemino o mostruoso cerimoniale

A Genova: due ipotesi che fanno rabbrividire parto quadrigemino o mostruoso cerimoniale A Genova: due ipotesi che fanno rabbrividire parto quadrigemino o mostruoso cerimoniale Sembra escluso che i responsabili siano di Genova: l'Interpol incaricata delle ricerche all'estero /Dal nostro corrispondentei Genova. 13 novembre. I quattro bimbi uccisi e chiusi in valigia, trovati dopo cento giorni al deposito bagagli della stazione Principe, sono forse vittime di un barbaro rituale: « Pensiamo — dice il sostituto procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi — ad una comunità di girovaghi ». Una « comune » di hippies, ad esempio, le cui donne abbiano dato alla luce, più o meno nello stesso periodo, le quattro creature: la decisione di eliminarle potrebbe far parte di un crudele cerimoniale o essere il frutto di una decisione calcolata con freddezza per non avere impicci. « Sdno agghiac- danti — commenta il doti. Trifuoggi — la freddezza e la determinazione rivelate dal macabro ritrovamento di og- gì. Gli involti che conteneva- no i quattro cadaverini sono stati confezionati con cura, con calma mostruosa ». Le parole del giovane magistra- to, che dirige l'inchiesta sul quadruplice infanticidio, crea- no un clima di « Satana » difficile che quattro donne Manson e delle sue «schiave». Il dott. Trifuoggi, padre di un bimbo di pochi mesi, è appena uscito dalla camera mortuaria dell'obitorio dove sono allineati i resti dei quat- tro bimbi. E' commosso. L'ipotesi degli « hippies » però non convince fino in londo: partoriscano a tempo, o qua- si. e decidano, di comune ac- cordo, di liberarsi dei loro neonati per poi spedire un « corriere » fino ad una sta-1 zione ferroviaria per « sep-1 pellirvi » i cadaverini. Ma l'ai- i tra possibilità, quella di una | madre che, tutta sola, dia al-1 v la luce i quattro bambini e I g poi li uccida, sembra ancora | meno credibile. Dice il prof, Aldo Franchini, direttore del-1 l'istituto di medicina legale J dell'Università di Genova: I «Un parlo quadrigemino è rarissimo. Un quadruplice infanticidio lo è ancora di più». Un difficile rompicapo si presenta dunque agli inquirenti: le due ipotesi guida appaiono entrambe al limite del le possibilità umane, Gli inquirenti concordano comunque nel ritenere che Genova, questa volta, non c'entri: «Genova è esclusa dalle indagini ». dice il dot- tor Trifuoggi. « Abbiamo in teressato l'Interpol e altre città, è forse all'estero che bisogna cercare », aggiunge il vice capo della Mobile, Arrigo Molinari. Sul suo tavolo, in questura, sono allineati alcuni sacchetti di plastica, un sacco di iuta, un involto di carta, tutti con scritte in tedesco: sulla carta c'è anche il nome di una città tedesca, Felsenberg. Anche li si faranno accertamenti, ma la Svizzera, osserva il dott. Tri- sviare le indagini. « Più si pensa a questo caso, dice il prof. Franchini, più appare irritante ». Il medico legale non trascura la possibilità che una sola donna possa aver dato alla luce i quattro bambini, ma, in questo caso, « è impossibile non pensare che qualcuno l'abbia aiutata ». Spiega il prof. Franchini: « Dare alla luce quattro bimbi è una fatica terribile in ospedale con l'assistenza di medici e ostetriche. Si arriva ai confini delle possibilità biologiche se si pensa ad un parto del genere nella clandestinità. E poi l'uccisione dei bambini, uno dopo l'altro, e poi la cura per farli sparire ». Per questo gli investigatori non credono molto all'ipotesi di una sola madre: « Ma non lu trascuriamo, perché l'esperienza ci insegna che quel che sembra meno probabile, alla fine, è invece la verità » aggiunge il prof. Franchini. m. b.

Persone citate: Aldo Franchini, Arrigo Molinari, Franchini, Manson, Nicola Trifuoggi, Trifuoggi

Luoghi citati: Genova, Svizzera