Corsini, il trainer dell'Atalanta premiato col Seminatore d'oro

Corsini, il trainer dell'Atalanta premiato col Seminatore d'oro Corsini, il trainer dell'Atalanta premiato col Seminatore d'oro Medaglie d'oro a Puricelli, Galbiati, Rota, Pedrale - Targhe speciali per gli arbitri Angonese, Ledrero, Lanzetti e Nicolini Giulio Corsini, 38 anni, allenatore dcll'Atalanta, è il « Seminatore d'oro » per la stagione calcistica 19"0-'"1. Il premio, com'è noto, viene conferito annualmente al trainer che ha saputo lanciare più giovani alla ribalta e che vanti, inoltre, particolari meriti tecnici. Corsini come allenatore è molto giovane eppure ha al suo attivo la promozione dcll'Atalanta in Serie A, oltre alla valorizzazione di un centrocampista di valore come Moro. Corsini succede a Pesaola, al quale peraltro il « Seminatore d'oro » non portò molta fortuna: a metà campionato, come si ricorderà, il « Petlsso » venne licenziato dalla Fiorentina. Corsini non farà certamente la stessa fine: pur avendo allestito un complesso molto giovane, è riuscito a battere squadre come 11 Cagliali e la Fiorentina, mettendo In difficoltà anche Inter e Juventus. E' la migliore conferma dell'ottimo lavoro svolto lo scorso anno fra i cadetti: la formazione è praticamente Immutata per cui Corsini raccoglie quanto ha seminato. Il neo « Seminatore d'oro » ha giocato diversi anni in serie A come terzino dcll'Atalanta: conclusa la carriera ha frequentato il corso di Coverclano diplomandosi cosi allenatore. La commissione giudicatrice dei a Seminatore d'oro » Ina-Federcalclo, riunitasi ieri a Roma, sotto la presidenza del dottor Franco Carraro, presidente del settore tecnico federale, ha Inoltre assegnato le tradizionali medaglie d'oro a questi allenatori: Serie A — Ettore Puricelli (ex trainer del Lanerossl). Serie C — Ezio Galbiati (Reggiana). Serie D — Battista Rota (Cremonese). La targa d'oro « per l'allenatore che ha acquistato partir». lari benemerenze — come si legge nella motivazione — nell'istruzione e valorizzazione del giovani è stata assegnata a Mario Pedrale della Juventus ». Mano Pedrale ha dedicato praticamente una vita ai giovani della Juventus. Ideò 11 primo Nag, nucleo addestramento giovani, ha lanciato elementi come «(Tirilino II, I!livelli. Furino, Bettega e Viola. Nativo di Torrazza Piemonte, lo stesso paese in cui nacque l'ex portiere bianconero e azzurro Viola, Pedrale giocò negli Anni Trenta fra 1 pali della gloriosa Pro Vercelli: erano i tempi indimenticabili di Piola, Depetrini, Zanella, Della Valle. Divenuto allenatore, portò 1 ragazzi del Barcanova al successo nella Coppa Primavera Junlores dopo di che passò alla Pro Vercelli. Infine a Villar Perosa dove da 18 anni, inizialmente con 11 cav. 1.ih nielli, forgia i giovani della Juventus. Anche gli arbitri hanno avuto 1 loro premi. Si tratta di una targa speciale assegnata quest'anno a: Serie A e B: Angonese, di Mestre; Serie C: Luigi Levrero, di Genova; Serie D: Lanzetti, di Viterbo; Dilettanti: Nicolini, di Ancona. Il premio per il giornalista professionista distintosi per particolari doti di cultura e obiettività è andato a Enrico Ameri della Rai-Tv il quale verrà premiato con la Targa Leone Boc. cali. g. gand. II « trainer » Corsini

Luoghi citati: Ancona, Genova, Roma, Torrazza Piemonte, Villar Perosa, Viterbo