Firmato l'accordo aereo tra la Germania e l'Urss

Firmato l'accordo aereo tra la Germania e l'Urss Firmato l'accordo aereo tra la Germania e l'Urss Dal l0 febbraio voli diretti tra Francoforte e Mosca - Aerei tedeschi anche a Berlino Ovest? (Dal nostro corrispondente) Bonn, 11 novembre. Con la firma dell'accordo tedesco-sovietico per il traffico aereo tra la Germania federale e l'Urss, si è chiuso oggi un periodo di difficili negoziati durati molti anni ed è stata aperta una nuova era nella collaborazione tra Bonn e Mosca. Negli ambienti politici della capitale federale si considera la firma odierna come una conseguenza diretta del trattato di Mosca dell'agosto 1970 e un passo verso la ratifica di esso da parte del Parlamento di Bonn. Hanno firmato per la Germania il ministro del Traffico, Georg Leber, per l'Unione Sovietica il ministro per l'AI viazione. Boris Bugaiev. L'accordo prevede che, a partire dal 1" febbraio prossimo, le compagnie di bandiera «Lufthansa» e «Aeroflot» colleghino due volte la settimana Francoforte con Mosca. La «Lufthansa» potrà proseguire anche fino agli scali sovietici di Leningrado, Kiev e Tashkent, mentre la « Aeroflot » potrà far scalo ad Amburgo, Monaco e Colonia (oppure Duesseldorf). Sono previsti inoltre cinque scali facoltativi comuni, a Varsavia, Praga, Budapest, Vienna e Berlino (all'aeroporto di Schoenefeld, a Berlino Est, per i russi, a Tegel, a Berlino Ovest, per i tedeschi). Quest'ultimo scalo tuttavia è incerto, perché la «Lufthansa» dovrebbe percorrere i corridoi aerei americani, inglesi e francesi e sorvolare il territorio della Germania comunista. Le difficoltà sono doppie: gli alleati sono poco propensi a rinunciare al proprio monopolio dei voli per Berlino, la Ddr non sembra disposta a concedere il passaggio agli aerei tedeschi occidentali. Il problema dovrà pertanto essere risolto mediante trattative multilaterali, le quali potranno cominciare soltanto dopo che sia stata regolata definitivamente la questione di Berlino, f. 8,

Persone citate: Boris Bugaiev, Georg Leber