Progressi nei colloqui tra le due Germanie

Progressi nei colloqui tra le due Germanie Progressi nei colloqui tra le due Germanie Bonn, 11 novembre. ft.s.l I negoziati intertedeschi tra i segretari di Stato Egon Bahr (per Bonn) e Michael Kohl (per Berlino Est) procedono di buon passo. Oggi, a Berlino Est, per la prima volta è stato emesso un comunicato congiunto con un titolo (dice «progressi nelle trattative») e, pure per la prima volta, è stato deciso di non perdere altro tempo e di continuare domani, per il terzo giorno consecutivo. I due segretari di Stato si sono lasciati dopo tre ore e mezzo di colloquio; Egon Bahr è rientrato a Bonn, ufficialmente per partecipare a un banchetto In onore di Indirà Gandhi, ufficiosamente per consultarsi con il Cancelliere, domattina rientrerà a Berlino e nel pomeriggio riprenderà le trattative. Nonostante l'assoluto riserbo che i negoziatori mantengono sul contenuto dei loro colloqui, diversi indizi fanno intendere che ci si avvia verso una conclusione. La delegazione di esperti di Bonn per esempio — è stata portata oggi da 11 a 12 persone: il nuovo arrivato è un giurista, il che fa ritenere che si comincino a redigere testi scritti. Inoltre si ricorda che sabato a Berlino Est il primo segretario del partito comunista, Erich Honecker, aveva espresso l'augurio che il negoziato possa venire concluso ancora entro il mese di no- vembre.

Persone citate: Egon Bahr, Erich Honecker, Gandhi, Michael Kohl

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Bonn