Riunione a fine mese del Patto di Varsavia di Paolo Garimberti

Riunione a fine mese del Patto di Varsavia Riunione a fine mese del Patto di Varsavia Per preparare la conferenza europea - Visita-lampo dei dirigenti polacchi in Urss (Dal nostro corrispondente) Mosca, 11 novembre. I ministri degli Esteri dei sette Paesi aderenti al Patto di Varsavia si riuniranno nella capitale polacca alla fine del mese, secondo quanto riferiscono fonti comuniste non ufficiali. L'obiettivo principale del «vertice» sarà probabilmente la messa a punto di una strategia coUettiva per accelerare la preparazione deUa conferenza per la sicurezza europea, che i sovietici, come ha detto Breznev dopo il viaggio a Parigi, sperano venga con. vocata « entro il 1972 ». La riunione servirà inoltre ai sovietici per assolvere al loro dovere di « informazione» verso gli alleati dopo l'intensa attività diplomatica svolta da Breznev, Podgorny e Kossighin (sette viaggi all'estero in meno di due mesi, più il tète-à-tète BrandtBreznev a Oreanda). -Gli ultimi dettagli della prossima riunione, riferiscono ancora le fonti, sono stati messi a punto ieri, durante un incontro tra Breznev e Kossighin, da una parte, e i polacchi Gierek e Jaroszewicz, dall'altra. Il segretario del partito e il primo ministro polacchi hanno fatto una visita-lampo a Mosca. Nel co municato, pubblicato in pri ma pagina della Pravda, si afferma che « le parti sono favorevoli ad un'intensificazione dei preparativi per la conferenza paneuropea, che può, contribuire in modo decisivo a, fare dell'Europa il continente della pace, della fruttuosa collaborazione e del buon vicinato ». Il breve incontro sovieticopolacco, tuttavia, è stato de dicato soprattutto ai rapporti bilaterali e ai problemi eco nomici. Tra meno di un mese, Gierek dovrà presentare al congresso del partito, il nuovo piano quinquennale che potrà essere per il sue cessore di Gomulka una car ta importante per vincere ultime diffidenze della popò lazione e sconfiggere gii av versari interni. Paolo Garimberti

Persone citate: Breznev, Gierek, Gomulka, Kossighin

Luoghi citati: Europa, Mosca, Parigi, Urss