Affonda un mercantile francese trentotto vittime, un superstite di Carlo Cavicchioli

Affonda un mercantile francese trentotto vittime, un superstite Nell'Oceano Atlantico, al largo del Golfo di Guascogna Affonda un mercantile francese trentotto vittime, un superstite (Dal nostro corrispondente) Parigi, 9 novembre. Un mercantile francese con 39 uomini d'equipaggio è affondato questa mattina nell'Atlantico in tempesta, al largo del Golfo di Guascogna, circa 400 chilometri a nord-est del promontorio spagnolo di Capo Fincsterre. Vi è — a quel che risulta stasera — un solo sopravvissuto; oltre a lui le navi di soccorso hanno ripescato quindici cadaveri. Gli altri ventitré marinai sono dati come « dispersi », ma con la burrasca che continua a infuriare, è pressoché certo che son tutti annegati. La nave che s'è inabissata è la « Maori », proprietà della compagnia statale « Messagerie Maritimes ». La natura del carico, lingotti di nichel, non sarebbe estranea alla tragedia: l'oceano in bufera avrebbe provocato imo spostamento del carico, squilibrando l'assetto della nave e forse aprendo una falla in una fiancata. Alle ore 5,30 di stamane la stazione radio marittima di Conquet ha captato il disperato « Sos » della « Maori ». Un aereo, subito levatosi in volo, riusciva a localizzare la « Maori » circa tre tiri' più tardi, e per pochi minuti soltanto: la nave, seinicapovolta, affiorava appena dai flutti. Le condizioni rovesciata, ma nessuno meteorologiche erano pessime, soffiava sulla zona un vento di circa 80 chilometri l'ora e dalla bassa nuvolaglia cadevano fitte, pioggia e grandine. Mentre il pilota inviava il suo rapporto, compiendo un giro e scendendo di quota, il mercantile si inabissava di poppa, in un impressionante turbinio di schiuma. Intorno l'aviatore scorgeva relitti, una scialuppa dei canotti autogonlianti di cui la « Maori » era dotata. Il « Breguet » ne paracadutava parecchi, forniti di radio, oltre che di razzi. Ma nei successivi, numerosi sorvoli, non vedeva segnalazioni. Carlo Cavicchioli

Persone citate: Maori

Luoghi citati: Guascogna, Parigi