Istituto di credito russo sarà aperto a Francoforte

Istituto di credito russo sarà aperto a Francoforte Dopo anni di trattative Mosca-Bonn Istituto di credito russo sarà aperto a Francoforte (Dal nostro corrispondente) Bonn, 8 novembre. Dopo anni di trattative (cominciarono ai tempi di Kiesinger cancelliere) il progetto sovietico di aprire un proprio istituto di credito nella Germania federale verrà realizzato questa settimana. A Fran coforte verrà fondata la OstWest-Handelsbank (banca di commercio Est-Ovest), che avrà forma di società per azioni, secondo il diritto tedesco. Il finanziamento (capitale di 20 milioni di marchi, oltre 3,5 miliardi di lire) verrà fornito dalla Banca di Stato sovietica, dalla Banca per il commercio estero di Mosca e da tre organizzazioni sovietiche per il commercio estero. La cerimonia della fonda zione avverrà probabilmente giovedì prossimo, lo stesso giorno in cui Mosca e Bonn firmeranno l'accordo per il traffico aereo tra i due paesi. La nuova banca, per il momento, non ha ancora una sede. I russi stanno cercando nel centro di Francoforte un palazzo nel quale verranno installati anche gli uffici della compagnia aerea Aeroflot e quelli della compagnia statale di viaggi Intourist. L'istituto di credito dovrebbe entrare in funzione all'inizio dell'anno prossim . Potrà svolgere qualsiasi tipo di affare. L'accordo per l'apertura dell'istituto bancario soviet! co in Germania è stato raggiunto la settimana scorsa tra una delegazione russa della quale fac ano parte Andrej Doubonosso", ex vicedirettore della Narodny Bank sovietica a Londra, in qualità di rappresentanti della Banca di Sfato sovietica, e Galina Titova, capo iella divisione legale della banca sovie'ica per il contmerjio estero. Negoziatori di parte tedesca (con il benestare di Bonn) sono stati diversi banchieri di Francoforte e il ministro dell'Economia dell'Assia, Karry. f. S.

Persone citate: Andrej Doubonosso, Kiesinger, Titova