Se la Juventus passerà a Aberdeen l'avversario sarà Rapid o Dinamo di Bruno Bernardi

Se la Juventus passerà a Aberdeen l'avversario sarà Rapid o Dinamo Zurigo, 5 novembre. SI e svolto oggi all'hotel San Gottardo di Zurigo, sotto la presidenza del dottor Artemio l'ramili. Il sorteggio per il terzo turno (ottavi di finale) della Coppa Uefa di calcio. Le partite di andata dovranno disputarsi Il il novembre, quelle di ritorno l'8 dicembre '71. Non si sa ancora quale sarà l'avversarlo di Juventus o Aberdeen, nonostante 11 Rapid Vienna abbia eliminato la Dinamo Zagabria pareggiando (1-0 a Vienna mercoledì dopo aver pareggiato all'andata per 2 a 2. Al Prater si presentò un arbitro cecoslovacco senza collaboratori e dovettero essere utilizzati segnalinee austriaci. DI qui un ricorso della Dinamo su cui si dovrà pronunciare l'Uefa. Sorteggiati a Zurigo gli "ottavi,, di Coppa Uefa Se la Juventus passerà a Aberdeen l'avversario sarà Rapid o Dinamo La squadra di Vienna ha eliminato mercoledì la Dinamo Zagabria, ma c'è un ricorso dei jugoslavi: i segnalinee erano austriaci - Milan contro Dundee - Le date: 24 novembre e 8 dicembre Due squadre italiane sono rimaste in lizza nella Coppa Uefa, ex Coppa delle Fiere: il Milan e la Juventus. 11 Milan, già qualificato agli ottavi dt finale della competizione, sarà opposto agli scozzesi del Dundee: le due compagini si erano già Incontrate nel 11)63 nelle semifinali della Coppa del Campioni, vinsero i rossoneri con un punteggio complessivo di 3-2. Il Dundee ha eliminato il Colonia. E' una squadra giovane, forte sul ritmo. La Juventus deve ancora disputare il tiretour-match» con l'Aberdeen, in Scozia, mercoledì 17 novembre. Ai bianconeri, che hanno vinto la gara di andata per 2-0, sarà sufficiente im pareggio od una sconfitta per un gol di scarto (o addirittura di due gol, purché non si ripeta 11 20, nel qual caso si giocheranno i tempi supplementari) per passare al terzo turno. Non si sa ancora quale sarà l'avversario della Juventus o dell'Aberdeen. Probabilmente il Rapid Vienna, che ha eliminato la Dinamo Zagabria, ma la notizia non è ancora ufficiale poiché è sorta una controversia: la Dinamo ha inoltrato all'Uefa un ricorso relativo all'Incontro di ritorno con il Rapid (0-0) disputatosi al Prater. I motivi del reclamo si basano sul fatto che la federazione cecoslovacca, che avrebbe dovuto fornire la terna arbitrale, ha inviato a Vienna soltanto il direttore di gara. La partita si è disputata con due guardalinee austriaci. La Dinamo ha contestato la terna arbitrale, sottolineando anche che un suo gol regolare non è stato convalidato. La qualificazione degli austriaci rimane dunque in sospeso ma, salvo colpi di scena (ripetizione dolla partita), l'Uefa dovrebbe omologare il risultato. Punto di forza del Rapid è Norbert Hof, 11 difensore della Nazionale austriaca che nell'ottobre 1970 procurò 11 grave Incidente a Riva. Nella sua squadra Hof gioca a centrocampo, In posizione arretrata. Altro elemento interessante è il centravanti Lorenz, un atleta solido, che prometteva assai bene, ma che non ha ancora espresso 11 meglio di sé (pare a causa soprattutto di guai familiari). Contro la Dinamo ha fallito un calcio di rigore. Il Rapid è una compagine che applica un gioco elaborato, piuttosto lento. « Speriamo anzitutto dt qualificarci — dice Vycpalek —. Comunque preferirei avere il Rapid come avversarlo, anziché una quadra inglese od olandese, perché gli austriaci hanno un gioco più facile da controllare ». Napoli e Bologna, com'è noto, sono state eliminate dal Rapid Bucarest e dallo Zeljeznicar di Serajevo. Il Rapid Bucarest è stato accoppiato al Tottenham (Inghilterra), mentre lo Zeljeznicar affronterà il St. Johnstone (Scozia). Il Ferencvaros, che aveva battuto 11 Panionios a Budapest per 6-0 (i greci sono stati esclusi dal torneo per aver aggredito l'arbitro a fine gara per cui il « ritorno 11 non si è più disputato), giocherà con 1 tedeschi occidentali dell'Elntracht Bramischweig. I portoghesi del Vitoria Setubal se la vedranno con 1 romeni dell'Ut. Arad, gli olandesi dell'Eindhoven con 1 belgi del Lierse SK, gli inglesi del Wolverhampton Wanderers con 1 tedeschi orientali del Cari Zeiss Jena. Bruno Bernardi *

Persone citate: Arad, Dundee, Johnstone, Norbert Hof, Riva, Zeiss Jena