Entusiasmo per il pallone elastico

Entusiasmo per il pallone elastico Rivincita di Defilippi su Bertola a Torino Entusiasmo per il pallone elastico Ieri al nuovo sferisterio - Nel '72 campionato a due gironi con dodici squadre? Ultima sfida prima della chiusura della stagione tra Felice Bertola e Aurelio Defilippi ieri allo sferisterio torinese di corso Siracusa: questa volta 11 successo è toccato al quarantenne Defilippi che è riuscito ad avere la meglio sul campione d'Italia con il punteggio di 11-9. E' staI ta una gara interessante ed equilibrata, come del resto lo sono state quelle di campionato tra I due rivali. Anche se non era in palio lo scudetto, il capitano della Pievese e il capofila della Don Dagnino di Andora si sono battuti con impegno e se alla fine ha prevalso 11 più anziano del due avversari è perché quest'ultimo si è trovato più a suo agio sui campo di corso Tazzoli che manca della rete di appoggio. Il campione d'Italia infatti nelle prime fasi di gioco commette parecchi errori di battuta e solo dopo il riposo, In svantaggio per 4-6, i suol colpi, più precisi e calibrati, gli permettono di raggiungere l'avversario (6-6). Dopo alcuni giochi equilibrati, Defilippi prende nuovamente 11 sopravvento giungendo ad un palmo dalla vittoria (1U-B). A questo punto Bertola riesce ancora a dimezzare lo svantaggio ma l'ultimo game lo conquista 11 suo avversarlo che ottiene cosi la vittoria tra gli applausi di oltre 1000 spettatori. I dirigenti della Pegat, la società intitolata alla memoria di Giovanni Ascherì, sarebbero disposti, per accontentare 1 tifosi torinesi, a partecipare al massimo campionato a condizione che 11 Comune e la Federazione sistemino convenientemente il fondo del campo (al quale sono già state apportate migliorie) e costruiscano il muro di appoggio. Sembra però difficile che si possa , fare tutto prima della prossima estate: un vero peccato, perché per il torneo nazionale edizione 1972 la Fipe ha intenzione di aumentare da nove a dodici il numero delle squadre partecipanti, promuoven do nella massima categoria gto vani di valore come Canta p Belmunte II campionato ver rebbe suddiviso in due gironi di sei quadrette: le prime due classificate di ogni settore disputerebbero una finale a quattro per il titolo italiano. P- gal.

Persone citate: Aurelio Defilippi, Defilippi, Felice Bertola, Giovanni Ascherì

Luoghi citati: Andora, Italia, Torino