Folla di teppisti circonda tre poliziotti e li ferisce per liberare un individuo sospetto preso in un bar

Folla di teppisti circonda tre poliziotti e li ferisce per liberare un individuo sospetto preso in un bar A mezzanotte allarme e tafferugli davanti all'albergo Canaletto Folla di teppisti circonda tre poliziotti e li ferisce per liberare un individuo sospetto preso in un bar Gli agenti sono stati colpiti a calci e a pugni - Uno ha ricevuto una coltellata al fianco : la lama, squarciata la giacca, è stata deviala dalla pistola - Arrivano «volanti» e «gazzelle» - Un fermato si ribella nell'ambulanza, abbatte l'infermiere e si avventa sull'autista Tre agenti sono stati" aggrediti ieri alle 23, durante un'operazione aiitidclinquenza in locali e bar del centro, da un gruppo ili teppisti. Un brigadiere e due guardie si sono visti.a mal partito, sotto una gragniiola di pugni, calci, spintoni. Attorno a loro si è radunata una folla minacciosa affluita da ritrovi equivoci. E' stato necessario l'Intervento di altre cinque * volanti », di altrettante « gaz/elle » dei carabinleri del pronto intervento. Alla fine uno dei; responsabili è stato immobilizzato: dava In escandescenze, battendo la testa sui selciato; ha aggredito anche gii infermieri della Croce Rossa ed è finito all'ospedale psichiatrico. E' Carmelo Cordaro, 26 anni, da Marlanopoli (Caltanlssetta), via Poilenzo 10, già implicato in episodi criminosi. Altri due Individui sono stati arrestati. Ecco la sequenza dei fatti. Alle 22 comincia un'operazione di controllo in via Po e zona adiacente. Volanti, cellulari, agenti della squadra mobile, al comando del dott. De Leonardls, setacciano locali pubblici, fermano avventori per l'identificazione, passano al vaglio prostitute, vecchie conoscenze della Questura. Una Volante, noi suo giro, giunge dopo un'ora all'albergo bar Canaletto In via Accademia Albertina 5. - Il posto è come al solito affollalo. Entrano il brigadiere Gerardo Napoletano, 26 armi, da Avellino c l'agente Domenico Tropiano, 28 anni, di Catanzaro. Sono In borghese, a uomini e donne chiedono i documenti. Nel gruppo c'è il Cordaro. Spavaldo comincia ad insultare ad alta voce i poliziotti: « Che cosa volete? », poi frasi di minaccia. E' accompagnato fuori del bar, il brigadiere ordina di perquisirlo, gli stringe le manette al polsi. Intanto esce in aiuto del giovane un amico, Franco Campanella, 26 anni, via Dina 52. SI avventa sul sottufficiale, colpendolo alle spalle. Nella lotta si Inserisce i» Cordaro, mentre giungono In soccorso le altre u Volanti ». Momenti di tensione. Cordaro e Campanella si dimenano come ossessi. Urlano, si rotolano per terra, battendo la testa sul marciapiede. Il dott. De Lecnardis chiede l'intervento della Croce Rossa, che accorre a sirene spiegate. La folla si infittisce. Duecento, cinquecento persone. Ora arrivano altri rinforzi anche dalla vicina caserma Podgora. dei carabinieri. Finalmente il Cordaro è caricato sull'ambulanza, mentre un altro agente. Pasquale Tltone, nella ressa, è scagliato a terra. Viene ldeniificato l'aggressore: Tommaso De Pace, 29 anni, via Dina 52; è arrestato. Sull'ambulanza, scortata da una « volante » verso le Mollnette, il Cordaro si riprende, si scaglia contro l'infermiere Antonio Longhltano, poi contro l'autista Giovanni Biglnelll. Se ne accorge l'appuntato Marchlori sull'auto della polizia che segue l'ambulanza. Marchlori si precipita a bloccare il folle. All'ospedale questi è medicato per una ferita alla testa, anche II brigadiere Napoletano e l'agente Tropiano sono feriti: guariranno In 3 e 8 giorni. Il secondo si scopre una lacerazione della giacca sul fianco. Nella confusione qualcuno gli ha inferi o una coltellata che per fortuna si è fermata contro il calcio della pistola. L'altra guardia, Tltone, è stata medicata al Maria Vittoria, guarirà in tre giorni. Decine di persone, testimoni, pregiudicati, sono state portate in questura e interrogate nella notte. La ricostruzione dell'episodio ha permesso di identificare 1 complici del Cordaro, Campanella e De Pace. Tutti e tre sono stati dichiarati in arresto. Approfittando della confusione altri partecipanti alla rissa si erano allontanati. L'azione preventiva antldellnquenza è continuata per tutta la notte, con perlustrazioni In ogni zona della città. * Un operaio di 29 anni, Lorenzo Ballo, abitante a Nichelino in via Sassari 42, è stato rapinato ieri del portafoglio contenente 1400 lire. Verso le 21,30 stava attraversando a piedi i Giardini Reali. Giunto nel pressi del monumento al Carabiniere si sono avvicinati a lui due giovani. Uno ha estratto un coltello e puntandoglielo alla gola ha intimato: « Fuori i soldi e zitto ». All'operaio non è rimasto altro che ubbidire. brigadiere Gerardo Napoletano e agente Domenico Tropiano - Al pronto soccorso Carmelo Cordare

Luoghi citati: Avellino, Catanzaro, Nichelino