Sotto accusa per corruzione ben sei giocatori dell'Hertha

Sotto accusa per corruzione ben sei giocatori dell'Hertha Alla vigilia della gara con il Milan Sotto accusa per corruzione ben sei giocatori dell'Hertha Uno scandalo che si allarga: due calciatori della squadra berlinese erano già stati squalificati a vita - I rossoneri in campo stasera senza Rivera e Biasiolo (Nostro servizio particolare) Berlino, 2 novembre. L'Inattesa e clamorosa esplosione del grosso scandalo calcistico, che coinvolge nuovainclite la squadra dell'Hertha alla viglila del suo Incontro con il Milan. ha fatto passare quasi In seconda linea ogni altro particolare, ancorché importante, del nuovo confronto italotedesco per la Coppa dell'Uefa. L'attenzione dell'opinione pubblica sportiva non è stata sicuramente attratta dal ritardato arrivo del Mllan. dalle mediocri condizioni tisiche di Rivera e di Biasiolo. dall'anticipata ora di Inizio della partita (ore 11), per consentire al pubblico di assistere alla trasmissione televisiva della gara tra il Bayern di Monaco e il Liverpool) e neppure dalle possibilità del berlinesi di recuperare II distacco 01 due reti, ma si è invece concentrata sul titoloni e sulle pagine che 11 quotidiano " Blld " ha dedicato alla corruzione del più noti atleti dellllcrtha. L'ex giocatore Jlirgen Ncu- maini, a suo tempo capitano della nazionale junlores tedesca e successivamente calciatore dell' Armlnia, retrocessa l'anno scorso In serie B, ha pubblicamente accusato sei degli attuali titolari dell'Hertha di avere incassato un rilevante nume-' rn di marchi per perdere una partita. Altri due atleti dell'Hertha, già implicati nella faccenda della partita irregolare tra l'Armlnla e l'Hertha, e cioè il più volte nazionale Bernd Patzke e Tasso Wild, erano stati squalificati a vita, causando un danno alla società di oltre 170 milioni di lire tra la forzata rinuncia ai due giocatori, l'acquisto di due sostituti (Hans Zengerle e Erwin Hermandung) e la perdita degli incassi settimanali per la diminuita fiducia del pubblico. Alla partita « truccata » avevano infatti assistito 37 mila spettatori, una parte del quali non ha poi più messo piede nello stadio. Il caso sembrava, tuttavia, definitivamente chiuso. Ma Jlirgen Neumann, trentenne, ammogliato, con un figlio, lo ha ora eia- morosamente riaperto asserendo di aver personalmente versato, in quell'occasione e con la collaborazione del giocatore JUrgen Rumor, la somma di 250 mila marchi, pari a oltre 46 milioni di lire, da suddividere non soltanto tra 1 colpevoli successivamente puniti, ma anche tra gli altri fin qui considerati estranei al fatto. I giocatori messi pubblicamente sul banco degli accusati sono Volkmar Gross, portiere, che ha già fatto parte della nazionale; Zoltan Varga, ex nazionale magiaro, resosi a suo tempo famoso per la fuga dall'Ungheria; Laszlo Gergely, ex nazionale romeno; Wolfgang Gayer, Uwe Witt e 10 stesso JUrgen Rumor. Presentiamo subito per un utile accostamento la formazione che l'Hertha assumerà contro il Milan: Gross; Sziedat, Ferschl oppure Enders; Hermandung, Witt, Beer; Gayer, Varga, Sperlich, Horr e Steflenhagen. In panchina: Kellner. Rumor, Gergely Come si vede t sei saranno in campo: quattro nella formazione e due in veste di riserve. Si tratta ora di vedere quali saranno le reazioni del pubblico nei loro confronti dopo l'avvenuta pubblicazione della clamorosa notizia. Per uno strano caso, che tuttavia non autorizza alcuna illazìo. ne, lo stesso allenatore dell'Hertha, Helmut Kronsbeln, ha fatto parte in passato e in veste di giocatore, dell'Arminia finanziatrice del caso di corruzione. II giornale della sera « Der Abend », nell'analizzare la notizia del citato quotidiano del mattino, afferma, da parte sua, che 11 occorre stabilire al più presto se ci si trova in presenza di calciatori corrotti oppure di uno schizofrenico da affidare con urgenza al medici ». Il Milan, intanto, ha accolto con un certo interessamento la notizia, al suo rientro da un allenamento svolto in mattinata a ranght incompleti, data la sopravvenuta necessità di sottoporre Rivera, Biasiolo e Prati ad una prolungata Marconiterapla effettuata in una cllnica della città. Le condizioni del tre atleti consentono di prevedere la sicura presenza di Prati, una limitata percentuale di probabilità che Rivera possa essere recuperato dopo una prova da effettuare nella stessa mattinata della gara e l'ormai certa esclusione di Biasioio. Rocco ha riconfermato In formazione già fornita ieri e cioè: Cudicinl, Sabadlnl, Zlgno11; Schnellinger, Anquilletti, Sognano; Zazzaro, Bigon, Villa, Bonetti, Prati. Riserve: Belli, Rivera, Magherinl e Scarrone. La partita, che sarà diretta dal sudlrlandese Carpenter, si basa tutta sulla possibilità dell'indebolito Mllan di conservare almeno in parte 11 vantaggio di due reti acquisito a San Siro. Massimo Della Pergola Coppa Uef a (sedicesimi) Rosenborg Trond. Lierse Sk A. 4*1 (Norvegla) (Belgio) R. oggi Rapid Bucarest Legia Varsavla A. 4-0 (Romania) (Polonia) II. domanl Colonla Dundee United A. 2-1 (Germanla Occ.) (Scozia) R. oggl Ado Via Wolverhampton A. 1-3 (Olanda) (Inghilterra) R. oggl Zeljeznlcar Bologna A. 1-1 (Jugoslavia) (Italia) R. oggi F.C. Nantes Tottenham A. 0-U (B'rancla) (Inghilterra) R. oggi Eintrucht Brunsw. Atletlco Bilbao A. 2-1 (Germania Occ.) (Spagna) R. oggi ST. JOHNSTONE Vasas Budapest A. 2-0 (Scozia) (Ungherla) R. 0-1 Spartak Mosca Vltoria Setubal A. 0-0 (Urss) (Portogallo) R. oggi Milan Hertha Berlino A. 4-2 i Italia) (Germania Occ ) R. oggi (Ml, Belgrado Carl Zeiss Jena A. 1-1 (Jugoslavia) (Germania Est) R. oggi FERENCVAROS BUD. Hailionlos Atene (squal.) A. 60 (Ungheria) (Greoia) R. — Zagleble W. U. T. Arad A. 1-1 (Polonia) (Romania) R, oggl Dlnamo Zagabrla Rapid Vienna A. 2-2 (Jugoslavia) (Austria) R. oggl Real Madrid Eindhoven A. 3-0 (Spagnai (Olanda) R. oggl .luvenlus Aberdeen A. 2-0 (Italia) (Scozia). R. 17 nov. Detcnlore: Leeds United (Inghilterra). Le Unall, andata e rltorno, 3 e 17 muggio. In maiuscolo le squudre quallflcate.