Missioni economiche nelle due Americhe

Missioni economiche nelle due Americhe Le iniziative del commercio italiano Missioni economiche nelle due Americhe Un gruppo di operatori è partito ieri per gli Stati Uniti: un secondo gruppo visita Colombia ed Ecuador - L'andamento degli scambi Roma, 1 novembre. (Ansa-Ag. Italia) Una missione economica italiana, guidata dal senatore Francesco Bardi e organizzata dall'Ice su incarico del ministero del Commercio con l'estero, è partita oggi dall'aeroporto di Fiumicino per gli Stati Uniti. Della missione fanno parte, oltre ad alti funzionari del ministero del Commercio estero e dell'Ice, un gruppo di operatori economici dei seguenti settori merceologici: strumenti di misurazione e controllo, apparecchiature ottiche e utensileria meccanica. I centri visitati saranno Chicago, Los Angeles, Filadelfia, Boston e New York. Il rien- tro a Roma della missione è previsto per il 18 novembre prossimo. Una seconda missione di operatori economici presieduta dall'onorevole Marcello Sgarlato, è partita per la Colombia e l'Ecuador; la visita, anch'essa organizzata dall'Ice, si inserisce nel quadro delle iniziative per lo sviluppo delle esportazioni predisposte dal ministero del Commercio estero in America Latina. La missione visiterà nell'arco di due settimane Bogotà, Medellin, Cali, Quito e Guayaquil ed avrà una serie di contatti sia a livello governativo che di categoria. Secondo i consueti criteri adottati dalle autorità competenti nella selezione degli operatori, sono rappresentati nella missione i settori industriali che maggiormente possono interessare il mercato locale. L'interscambio con i due paesi del gruppo andino hanno totalizzato 18 miliardi di lire nel 1970; particolarmente sostenuto è stato in questo periodo l'andamento del traffico con la Colombia che con 14 miliardi ha registrato un aumento del 100 per cento; su livelli stazionari si sono invece mantenuti gli scambi con l'Ecuador (5 miliardi). Nei primi sette mesi dell'anno questi livelli sembrano mantenersi inalterati: con la Colombia si è, infatti, registrato un volume di scambi di 9,3 miliardi di lire (di cui 7,2 all'esportazione e 2 all'importazione) e con l'Ecuador 5,4 (di cui 2,8 all'esportazione e 2,6 all'importazione).

Persone citate: Marcello Sgarlato, Medellin