Ragazzoni e Fittipaldi k.o. a Roma si afferma Beuttler

Ragazzoni e Fittipaldi k.o. a Roma si afferma Beuttler Nel Gran Premio Madunina di Formula 2 Ragazzoni e Fittipaldi k.o. a Roma si afferma Beuttler Lo svizzero e il brasiliano sono stati costretti al ritiro da guasti al motore dal corrispondente Roma, lunedi mattina. L'inglese Mike Beuttler, su March 712 M, ha vinto il Gran Premio Madunina che si è disputato ieri all'Autodromo di Vallehmga. Il pilota britannico ha meritato pienamente il successo, tuttavia è doveroso sottolineare che la vittoria di Beuttler è stata in parte favorita dai guai altrui. Infatti, i due avversari più temibili, Emerson Fittipaldi e Clay Regazzoni, sono stati costretti ad uscire dalla scena durante il secondo giro, quando la corsa doveva ancora entrare nel vivo. Fittipaldi e Regazzoni hanno dovuto fer-1 marsi per guasti al motore. Wilson Fittipaldi, fratello di Emerson, che aveva tentato di prendere le redini della corsa restando in testa fino a metà gara, è stato costretto al ritiro dopo che, per il progressivo logoramento delle gomme, aveva compiuto una paurosa uscita di pista alla curva Cùrdni danneggiando l'alettone. Al vincitore Beuttler va riconosciuto il merito di aver condotto una corsa regolare j e di essere riuscito a respingere brillantemente la minaceia portatagli da Quester nel j finale. Ma anche in questa occasione il pilota britannico 1 ha avuto per alleata la for-| Urna. Quester si era impe- I gnato in una rincorsa entusiasmante, scuotendo in parte il clima di delusione che era subentrato negli spettatori con il ritiro di Regazzoni e di Emerson Fittipaldi, allorché è uscito di strada a 3 giri dalla fine perdendo preziosissimi secondi. Dopo I il testa-coda risoltosi senza | danni, Quester rientrava in pista, ma ormai Beuttler era lontano e stava filando indisturbato verso il traguardo. Il primo dei piloti italiani è stato Vittorio Brambilla (5"). La manifestazione di ieri, che seguiva di ima settimana l'inaugurazione del rinnovato Autodromo di Vallelunga.non ha richiamato molto pubblico. Forse, l'assenza del campione europeo Ronnie Peter- j son, atteso al varco da Emerson Fittipaldi desideroso di prendersi la rivincita dopo la sfortunata seconda manche di domenica scorsa quando fu costretto al ritiro per un guasto all'acceleratore, ha influito sull'attesa degli appassionati. Neppure il nome di Clay Regazzoni, « prestato » | in via eccezionale dalla Ferrari alla formula 2, ha contribuito ad accrescere l'interesse perché già si sapeva delle difficoltà che aveva incontrato lo svizzero alla guida della March durante le prove ufficiali. Prima della gara di formula 2 si è disputata la corsa riservata alla formula Ford vinta da Pescia su Lotus. Mario Bianchini Classifica: 1. Beuttler, su March 712, 65 giri pari a km 208 in lhl9'49"l, inedia km 156,358; 2. Quester, March Bmw 712, a 11"; 3. Jarier, March 712, a 56"1; 4. Ruesch, Brabham BT36, a l'10"5; 5. Brambilla, March 712.

Luoghi citati: Roma