La truffa con le forniture militari interrogati i 5 indiziati milanesi

La truffa con le forniture militari interrogati i 5 indiziati milanesi La truffa con le forniture militari interrogati i 5 indiziati milanesi Massimo riserbo - Il magistrato è tornato ieri a Roma Milano, lunedì mattina. Si sono conclusi gli interrogatori dei cinque milanesi « indiziati di reato » per la presunta truffa ai danni dello Stato che sarebbe stata compiuta con forniture militari. Dopo aver ascoltato, sabato, l'ing. Giorgio Valerio, ex presidente e amministratore delegato dell'« Edison», il dott. Angelo Chiappa, dirigente amministrativo dell'« Edison », e l'ing. Vittorio De Biasi, già amministratore delegato della stessa società, il magistrato, giunto da Roma, ha interrogato ieri Alberto Ferrari, presidente della società «Elmer», e Giampiero Cavalli, funzionario dell'» Edison ». Come è noto, l'inchiesta ha accertato che residuati di guerra, comprati da una ditta, negli Stati Uniti, sono stati venduti come materiale nuovo all'esercito italiano. La seconda giornata milanese del magistrato romano è cominciata verso le 10,30, quando nell'aula del tribunale messa a disposizione del sostituto procuratore Di Nicola è entrato Alberto Ferrari, assistito dall'avv. Vittorio D'Aiello. Nell'aula erano presenti anche il maggiore di Finanza che ha svolto le indagini preliminari dell'inchiesta ed il prof. Giacomo Devo-1 iltomancntonietagdvvdcrniIdvztddtpto. L'interrogatorio del pre-1 tsiderite della «Elmer» (la | enuova ragione sociale che la « Scialotti » assunse nel '63) è finito alle 12,10. Il dott. Di Nicola, al quale è stato chiesto se gli incontri fossero stati utili ai fini dell'inchiesta, ha risposto « che ogni cosa è utile quando serva a condurre alla verità ». sttie'atrIn merito a una voce sulla I dscomparsa dei documenti relativi all'acquisto del materiale militare sotto inchiesta, zls il magistrato romano ha detto soltanto che, per il momento, « non sembra ». Un chiarimento non si è avuto neppure sulle intenzioni del magistrato circa la richiesta della « formalizzazione dell'inchiesta » latta sabato mattina dall'ing. Valerio.

Persone citate: Alberto Ferrari, Angelo Chiappa, Di Nicola, Giacomo Devo, Giampiero Cavalli, Giorgio Valerio, Vittorio D'aiello, Vittorio De Biasi

Luoghi citati: Milano, Roma, Stati Uniti